Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Elio Germano "Shooting Star" italiana del 2008


Selezionate le nove Shooting Stars 2008: Stine Fischer Christensen (Danimarca), Nicolas Cazalé (Francia), Hannah Herzsprung (Germania), Zsolt Nagy (Ungheria), Elio Germano (Italia) Maryam Hassouni (Olanda), Anamaria Marinca (Romania), Joel Basman (Svizzera) ed Andrew Garfield (Gran Bretagna).


Elio Germano
Sono state selezionate dalla giuria dell'European Film Promotion le Shooting Stars 2008, che rappresentano i migliori attori emergenti del cinema europeo. Per l'italia è stato scelto Elio Germano per la sua interpretazione nel film di Daniele Luchetti "Mio Fratello è Figlio Unico". Nel 2007 Germano ha vinto il premio migliore come attore al David di Donatello, Ciak d'Oro, Globi d'Oro, Golden Graal, Levante Film Festival ed il Premio "Guglielmo Biraghi" alla 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Le altre Shooting Stars 2008 sono Stine Fischer Christensen (Danimarca), Nicolas Cazalé (Francia), Hannah Herzsprung (Germania), Zsolt Nagy (Ungheria), Maryam Hassouni (Olanda), Anamaria Marinca (Romania), Joel Basman (Svizzera) ed Andrew Garfield (Gran Bretagna). I nove attori verranno premiati alla prossima edizione della Berlinale, che si svolgerà dall'7 al 17 Febbraio 2008.

SHOOTING STARS 2008

Danimarca
Stine Fischer Christensen
Nominata dal The Danish Film Institute e selezionata dalla giuria per la sua interpretazione in "Efter Brylluppet" ("Dopo il Matrimonio") di Susanne Bier (2006).

Francia
Nicolas Cazalé
Nominato da Unifrance e selezionato dalla giuria per la sua interpretazione in "Le Fils de l'Epicier" di Eric Guirado (2006).

Germania
Hannah Herzsprung
Nominata dal German Films e selezionata dalla giuria per la sua interpretazione in "Vier Minuten" ("Quattro Minuti") di Chris Kraus(2005).

Ungheria
Zsolt Nagy
Nominato da Magyar Filmunió e selezionato dalla giuria per la sua interpretazione in "Zuahanòrpules" di Erik Novák (2007).

Italia
Elio Germano
Nominato da Filmitalia e selezionato dalla giuria per la sua interpretazione in "Mio Fratello è Figlio Unico" di Daniele Luchetti (2007).

Olanda
Maryam Hassouni
Nominata dalla Holland Film e selezionata dalla giuria per la sua interpretazione in "Kicks" di Albert ter Heerdt (2007).

Romania
Anamaria Marinca
Nominata dalla Romanian Film Promotion e selezionata dalla giuria per la sua interpretazione in "4 Luni, 3 Saptamini si 2 ZIile" ("4 Mesi, 3 Settimane e 2 Giorni") di cristian Mungiu (2007).

Svizzera
Joel Basman
Nominato dalla Swiss Films e selezionato dalla giuria per la sua interpretazione in "Luftbusiness" di Dominique de Rivaz (2008).

Gran Bretagna
Andrew Garfield
Nominato dal British Council e selezionato dalla giuria per la sua interpretazione in "Boy A" di John Crowley (2007).

11/12/2007, 18:57

Simone Pinchiorri