!Xš‚‰

Festa Internazionale di Roma 2007: report 19 Ottobre


Seconda giornata della Festa di Roma caratterizzata dall'incontro con Sofia Loren. Colpisce il secondo film italiano in gara, "L'Amour Cachè" di Alessandro Capone, basato sul rapporto difficile tra madre e figlia.


Festa Internazionale di Roma 2007: report 19 Ottobre
Valentina Lodovini al photo call
La seconda giornata della Festa Internazionale di Roma ha visto come grande protagonista l'attrice italiana Sofia Loren, che ha incontrato il umeroso pubblico accorso in Sala Petrassi. Prima dell'arrivo in sala della "diva" è stato proiettato un documentario dal titolo "Sophia: Ieri, Oggi, Domani" di Massimo Ferrari che ripercorre la storia della Loren. Emblematici gli interventi dei vecchi registi, amici e della stessa attrice, che ha raccontato aneddoti sui suoi film. Durante l'incontro la Loren ha risposto alle domande del pubblico e dei giornalisti con la solita signorilità e spontaneità. Alla domanda su quale sceneggiatura l'avesse più appassionata e conivolta alla prima lettura, ha risposto che è stata quella del film "Francesca e Nunziata" di Lina Wertmüller, anch'essa presente in sala. Un attimo di commozione per il ricordo del marico, Carlo Ponti.
Ieri è stata anche la volta della conferenza stampa del film "La Giusta Distanza di carlo Mazzacurati. Il regista ha parlato dell'universalità dei temi affrontati nella sua opera e ha detto "Non parlatemi di Nordest, perchè questa è una storia che non ha luoghi, ma potrebbe essere stata ambientata in qualsiasi zona del mondo". Splendida, in abito corto bianco, la protagonista femminile Valentina Lodovini, la maestrina che fa perdere la testa agli abitanti di Concadalbero e credo anche ai molti giornalisti presenti in conferenza stampa.
Nella giornata è stato proiettato anche il secondo film italiano in concorso, "L'Amour Cachè di Alessandro Capone. La pellicola in lingua francese, prodotta dalla Cristaldi Pictures è un film molto "europeo" con una produzione italo-belga-lussemburghese, interpretato da una bravissima Isabelle Huppert nei panni di una madre psicolabile. Capone giostra tutta la scena sullo strano rapporto di conflittualità tra la madre e la figlia in cui si intromette la psicoterapeuta dottoressa Madeleine Nielsen, interpretata dalla grande Greta Scacchi. Coraggiosa ed innovativa la scelta della scenneggiatura, perchè il tema dell'odio e della rivalità della madre verso la figlia viene difficilmente affrontato dalla cinematografia, mentre è molto presente nella vita e nella cronaca giornaliera nella nostra società. E' veramente un film "mitteleuropeo", questo di Capone, dove Parigi fa da sfondo ad un dramma umano e psicologico di una donna, che si libererà dei suoi incubi solo dopo un tragico lutto. "L'Amor Cachè" dovrebbe uscire nelle sale italiane a Febbraio distribuito dalla Eagle Pictures.
Tra le premiere straniere della giornata "Elisabeth, The Golden Age" con una splendida Cate Blanchett, protagonista anche sul red carpet.
Per concludere in serata si è registrato un atto di vandalismo alla celebre Fontana di Trevi nel centro di Roma, rivendicato da un gruppo che si fa chiamare "Azione Futurista", che ha gettato della vernice rossa nell'acqua del monumento. Il movimento ha protestato contro gli "sprechi" della Festa del Cinema e contro la "società mercatocentrica", che trascura "precari, disoccupati, anziani, malati, studenti, lavoratori" e finanzia iniziative come questa di Roma caratterizzata secondo il gruppo da: "15 milioni di euro scialacquati, 2,5 milioni di euro solo per pagare il conto degli alberghi".


Photo Call "La Giusta Distanza"


Photo Call "Elisabeth, The Golden Age"


Sofia Loren: incontro con il pubblico


20/10/2007, 16:01

Simone Pinchiorri