Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

6. Giornata della 64. Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia


6. Giornata della 64. Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia
T. Howard, R. Shepard, D.Kruger e R. Gere
Tre film stranieri, ieri, in concorso alla 64. Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia. Il nuovo film di Wes Anderson "The Darjeeling Limited" (2007, USA, 91') è un racconto tratto da spunti autobiografici sull'amicizia e legami familiari di tre fratelli (Adrien Brody, Owen Wilson e Jason Schwartzman) in viaggio in treno per l'India. Mattatore dellì'incontro con la stampa l'attore Bill Murray, che ha dichiarato: "Lavorare con Wes non può essere che superlativo. Come definire altrimenti un impiego per cui stai in India 2 settimane vai sul set solo 2 giorni, fai il turista e poi torni a casa, ti riposi e riparti per l'India per altre 2 settimane per lavorare 1 giorno e poi vieni qui a goderti il cibo, il clima e l'atmosfera da Festival in cambio di mezza giornata di lavoro. Ditemi voi". Molto applaudito dalla stampa "La Graine et le Mulet" (2007, Francia, 151') del regista tunisino Abdellatif Kechiche, film-ritratto di una famiglia magrebina francese tra tensioni e incomprensioni. Il regista, che pare uno dei maggiori candidati per il "Leone d'Oro", ha detto in conferenza stampa: "Avevo voglia di parlare del milieu, di questa famiglia francese di origine araba per la quale sento una grande affinità. Per questo ho cercato una rappresentazione autentica, senza far scattare i cliché, evitando di ricorrere alla spettacolarizzazione o alcun fatto di cronaca". Infine ha aggiunto: "La Graine et le Muletè una pellicola sulla vita degli immigrati arabi di prima generazione, uomini sradicati che conservano una grande nostalgia per il loro paese. Alle loro storie ho voluto conferire una dimensione eroica". Altro film in concorso il cinese "The Sun Also Rises - Taiyang Zhaochang Shenqi" (2007, Cina/Hohg Kong, 116')di Jiang Wen, che descrive una Cina surreale e magica.
Nella Sezione Fuori Concorso è stato proiettato il film "The Hunting Party" (2007, Bosnia Erzegovina/Croazia/USA, 103') di Richard Shepard, con Richard Gere, Terrence Howard e Jesse Eisenberg, che tratta il tema della caccia ai criminali di guerra nella ex Bosnia di Milosevic e Karadzic, Al Lido è sbarcato proprio Richard Gere per promuovere la pellicola. L'attore lancia in conferenza stampa una dichiarazione molto "velenosa" verso il presidente degli Stati Uniti: ''E' importante guardare sempre le persone negli occhi per capire chi sono e come sono fatte, ma soprattutto cercare di comprendere perché mostri come Karadzic finiscono per essere trasformati in eroi. Anche noi, del resto, abbiamo eletto due volte George Bush".
Nelle "Giornate degli Autori - Venice Days", è stato presentato il film di Salvatore Maira "Valzer", pellicola molto particolare girata in pianosequenza sul rapporto padre-figlia. Protagonisti della narrazione Valeria Solarino e Maurizio Micheli. L'attrice italiana è al Lido anche come giurata per il "Leone del Futuro", premio intitolato a Luigi De Laurentiis per la migliore opera prima. Maira ha detto "Con Valzer volevo raccontare lo smarrimento dei protagonisti ad un ritmo lento, che assecondasse il movimento della storia. Il film procede come un vento che muove le figure sulla melodia malinconica di un valzer"


TV Call "The Darjeeling Limited"


Conferenza Stampa "La Graine et le Muletè"


Conferenza Stampa "The Sun Also Rises - Taiyang Zhaochang Shenqi"


Conferenza Stampa "The Hunting Party"


04/09/2007

Simone Pinchiorri