Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

I film di apertura e di chiusura di "Orizzonti" a Venezia 64


Il film italiano "Médée Miracle" di Tonino De Bernardi è il film di chiusura della sezione "Orizzonti Fiction" della 64. Edizione della "Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia".


I film di apertura e di chiusura di
Una scena del film giapponese "Sad Vacation"
"Sad Vacation" di Aoyama Shinji (Giappone), protagonista del rinnovamento del cinema indipendente giapponese, è il film di apertura della sezioni Orizzonti della 64. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, in programma al Lido di Venezia dal 29 agosto all’8 settembre 2007. La pellicola è interpretata da Tadanobu Asano, Aoi Miyazaki, Joe Odagiri, Ken Mitsuishi, Eri Ishida, e narra la storia di Kenji, un ragazzo che sopravvive grazie a lavori casuali e facendo da autista agli avventori ubriachi di un locale.
Il film di chiusura della sezioni Orizzonti Fiction è l'italiano "Médée Miracle" di Tonino De Bernardi, prodotto e interpretato da Isabelle Huppert, vincitrice per due volte della Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile (1995 e 1988), e
Leone d'Oro Speciale per il contributo dato al cinema alla 62. Edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. "Médée Miracle" è una rivisitazione del mito di Medea in chiave contemporanea.
La sezione Orizzonto DOC sarà invece chiusa dalla pellicola filippina "Kagadanan Sa Banwaan Ning Mga Engkanto" ("Death in the Land of Encantos") di Lav Diaz, uno tra i nuovi autori più sorprendenti del cinema del Sud-Est asiatico.

25/07/2007

Simone Pinchiorri