Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CdCinema a Città di Castello dal 9 al 22 luglio 2007


“Tappeto rosso” a Città di Castello: sfila il nuovo Cinema Italiano dal 9 al 22 luglio.


CdCinema a Città di Castello dal 9 al 22 luglio 2007
Il Cortile di Santa Cecilia, (difronte al Teatro degli Illuminati) appena restaurato, sarà il luogo che per quindici giorni vedrà accendere le luci sul nuovo cinema italiano…e non solo.
Dal 9 luglio infatti parte CdCinema, “anno zero” della nuova rassegna cinematografica estiva tifernate.
Un programma dedicato al nuovo cinema italiano, ai giovani registi che ogni sera si alterneranno per la visione dei loro film e per un incontro con il pubblico presente alla proiezione.
I film faranno parte di un concorso votato dal pubblico presente, che attraverso una cartolina potrà esprimere il proprio voto sulla pellicola e alla fine della kermesse il vincitore riceverà il “Premio CdCinema - Opera Prima e Seconda”.
I film del “Concorso CdCinema - Opera Prima e Seconda” sono:
E Se Domani… di Giovanni la Parola, con Luca e Paolo, Sabrina Impacciatore;
L’Aria Salata di Alessandro Angelini con Giorgio Pasotti, Giorgio Colangeli.
Anche Libero Va Bene opera che vede per la prima volta alla regia Kim Rossi Stuart,
Ma l’Amore…Sì di Marco Costa,
Notturno Bus di Davide Marengo, con Valerio Mastrandea e Giovanna Mezzogiorno,
Shooting Silvio di Berardo Carboni,
Nero Bifamiliare di Federico Zampaglione, con Claudia Gerini,
In Memoria di Me di Saverio Costanzo,
L’Estate di Mio Fratello di Pietro Reggiani.
Una serie di pellicole opere prime e seconde di registi italiani che vanno dalla commedia all’italiana “post-moderna” con le debolezze, i vizi e le virtù della “nostra bella società” al tema del difficile rapporto genitori-figli, passando per la riflessione politica di una Italia “in evoluzione”… fino a toccare l’intima riflessione sulla fede.
Il venerdi invece due appuntamenti Vietati ai Maggiori! Ovvero due film d’animazione scelti per i più piccoli: Venerdi 13 luglio Arthur e il popolo dei Minimei per la regia di Luc Besson e Venerdi 20 luglio Barnyard il cortile di Steve Oedekerk.
Alla serata inaugurale sarà presente Il critico cinematografico Johnny Palomba che inaugurerà la rassegna con il suo personale punto di vista sul panorama cinematografico.
La serata finale invece, in cui verrà premiato il miglior regista scelto dal pubblico, vedrà la proiezione di un grande film della stagione passata, una pellicola di grande successo da rivedere…sotto le stelle.

26/06/2007