Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I premi del "Taormina Film Fest" 2007


"Making Of" di Nouri Bouzid trionfa al Taormina Film Fest. Premio Speciale della Giuria al film di Stefano Incerti "L'Uomo di Vetro".


I premi del
David Coco, D. Young e B. Fiorello a Taormina
Il Golden Tauro per il migliore film del Taormina Film Festal 2007 a Nouri Bouzid per “Aher Film” ("Making Of"). Il premio onora non solo il coraggio dei film politici, ma la maestria artistica dell’uso del linguaggio cinematografico nel dipingere le circostanze sia sociali che psicologiche che possono spingere un individuo a divenire terrorista. Il Premio Speciale della giuria per la migliore regia va a David Volach per il film “Hofshat Kaits” ("My Father My Lord"), per la sua regia visivamente espressiva di questo film israeliano, un racconto commovente sulla tragedia che può accadere quando la devozione letterale ed intensa del non permette di soddisfare i bisogni delle sue creature. Il Premio Speciale della giuria per la migliore sceneggiatura è stato conferito a Stefano Incerti, Salvatore Parlagreco ed Heidrun Schleef, sceneggiatori del film “L'Uomo di Vetro” con protagonista David Coco, per l’intensa scrittura e per il ritratto struggente di come, prendendo in prestito le parole di uno dei protagonisti: “solo un folle può tradire la mafia”.
Il premio per la miglior recitazione è stato vinto da Lofti Abdelli per il suo ruolo in “Aher Film” ("Making Of") con la seguente motivazione: "il dinamico e giovane protagonista del film tunisino ci regala una performance la cui intensità ed energia ci ha impressionato in maniera consistente". Infine il N.I.C.E. – Intel Centrino Duo Award per il migliore cortometraggio è stato assegnato a “Red Line” di Francesco Cannavà. “Pisci di Broru” di Paolo Santangelo, è stato, invece il cortometraggio più visto e più cliccato dal popolo di internet.

I premi del Taormina Film Fest 2007

Premio Golden Tauro Migliore Film
Aher Film - Making Of di Nouri Bouzid

Premio Speciale della Giuria per la Migliore Regia
David Volach per il film Hofshat Kaits - My Father My Lord

Premio Speciale della Giuria per la Migliore Sceneggiatura
Stefano Incerti, Salvatore Parlagreco ed Heidrun Schleef per il film L'Uomo di Vetro

Premio per la Migliore Recitazione
Lofti Abdelli per il film Aher Film - Making Of

N.I.C.E. – Intel Centrino Duo Award per il Migliore Cortometraggio
Red Line di Francesco Cannavà

22/06/2007