Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Tutti i vincitori del "Salento Fear Fest" 2007


Tutti i vincitori del
Una scena del film "Il Capitolo Proibito"
Si č conclusa nel migliore dei modi la prima edizione del "Salento Fear
Fest
". Dopo l’accurato lavoro di questi giorni i giurati hanno proclamato, il 30 maggio, i vincitori dei Fear Award nelle varie categorie, alla presenza oltre che del presidente della giuria, il regista e scrittore Silvano Agosti - e di uno dei giurati - il direttore di SplatterContainer.com Marco Viola, ("assente giustificata" l’attrice Alessia Barela, impegnata sul set de “La Squadra”), anche del direttore artistico del festival Luigi Campanile e del docente di Storia del Cinema
all’Universitŕ di Lecce professor Giuliano Capani.
Ecco quali sono stati i premi assegnati, ed il giudizio dei giurati (S.A. Silvano Agosti - M.V. Marco Viola) a proposito dei film vincitori.

Premio Migliori Effetti Speciali - “Plane Dead
S.A. - “Un’incredibile gincana che raggiunge importanti livelli di comicitŕ involontaria e di cattivo gusto, un’opera perfettamente americana”.
M.V. - “Frattaglie zombie su aereo di linea... Assurdo, no? Anche il regista Scott Thomas lo sa, e ce la mette tutta per rendere sempre piů grottesco il suo film, regalandoci situazioni esilaranti e completamente sopra le righe. Divertimento di grana grossa...

Premio Migliore Attore - Leo Bill per il film “The Living and The Dead
S.A. - “Uno straordinario film che purtroppo inciampa nel labirinto delle psicopatologie e tentando di descriverlo vi si perde. Leo Bill č talmente bravo da rendere impossibile la distinzione fra attore e personaggio”.
M.V. - “Simon Rumley ci sferra senza pietŕ un pugno allo stomaco con una storia che dietro i deliri onirici e disturbanti sequenze che vedono protagonista assoluto lo strepitoso Leo Bill, nasconde un dramma d’amore nella piů alta accezione del termine”.

Premio Migliore Attrice/Migliore Fotografia - Monica Knight per il film “Windcroft
S.A. - “Impegnata escursione nell’inconscio di un uomo dilaniato da un lavoro che non ama, dal moralismo sociale, e da infinite lacerazioni familiari”.
M.V. - “Elegante viaggio attraverso i contorti cunicoli della psiche umana e delle sue morbose deviazioni. Cast convincente (la bravissima Monica Knight fra tutti) e un crescendo finale decisamente apprezzabile”.

Premio Migliore Film/Migliore Regista - Fariborz Kamkari per il film “Il Capitolo Proibito
S.A. - “Spietata denuncia del potere religioso nel sottobosco del fanatismo e della desolazione sociale e politica.”
M.V. - “Una sorpresa tanto piacevole quanto inaspettata. Kamkari appassiona con un ottimo thriller ma riesce nello stesso tempo a farci riflettere su tematiche entrate ormai di prepotenza nella nostra quotidianitŕ”.

Premio Migliore Cortometraggio - ex equo “Chickenfüt” di Harrison Witt e “Happy Birthday 2 You” di David Alcalde

Presenti alla consegna dei premi Evan Meszaros, regista del film “Windcroft” per il quale ha ritirato il Fear Awards per la migliore fotografia, e la protagonista femminile del film, la bravissima Monica Knight, che ha vinto il Fear Awards come migliore attrice. Inoltre Harrison Witt, premiato per il migliore cortometraggio (“Chickenfüt”).
Meszaros e la Knight sono stati solo alcuni fra gli ospiti che questa prima edizione del "Salento Fear Fest". Nella settimana del Festival, infatti, sono intervenuti a presentare personalmente al pubblico la propria opera anche Harrison
Witt (con il cortometraggio “Chickenfüt”), Silvano Agosti (con il suo
controverso “Nel piů alto dei cieli”), Ivan Zuccon (con l’anteprima mondiale "Nympha") e Jennifer Belander (con il cortometraggio “By Blood & By Water”). La presenza di questi ospiti e la loro interazione col
pubblico, la presentazione di innumerevoli anteprime italiane, europee e mondiali, oltre agli eventi speciali come il concerto di Claudio Simonetti e i Daemonia, la mostra fotografica dedicata a Dario Argento del maestro Franco Vitale (scomparso solo una settimana fa), la mostra di effetti speciali dei fratelli Magrě ed interminabili maratone notturne fra le quali quella dedicata al genere splatter, a cura del sito SplatterContainer.com hanno contribuito a rendere questa prima edizione del "Salento Fear Fest" un’esperienza davvero completa e assolutamente imperdibile per tutti gli amanti del genere horror nelle sue piů ampie
accezioni.
Luigi Campanile, direttore artistico del festival e di CineSalento, ha cosě commentato: “La prima edizione del festival di cinema horror Salento Fear Fest č stato un importante esperimento. CineSalento ha prodotto questa iniziativa culturale legata ad un genere un pň particolare e di nicchia ma molto di tendenza specialmente tra i giovani. Si č trattato di un esperimento sicuramente da replicare con alcuni aggiustamenti che siamo certi lo porterŕ ad affermarsi ulteriormente”.

03/06/2007