Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Millimetraggi, il cinema in cento secondi workshop


Workshop tenuto dal pluripremiato regista Lla Beka, sabato 9, domenica 10, sabato 16 e domenica 17 giugno 2007, presso la sede di Circuito Off Venice International Short Film Festival di Venezia.


Millimetraggi, il cinema in cento secondi workshop
Circuito Off Venice International Short Film Festival, giunto quest’anno all’ ottava edizione, e BekaFilms, casa di produzione con sede a Padova e a Parigi, organizzano il primo corso di millimetraggi realizzato nella provincia di Venezia.
Quattro giornate intensive in due week end, a partire da giugno 2007, per imparare tecniche di base e segreti delle diverse fasi produttive. Gli allievi dovranno cimentarsi con la realizzazione di un proprio millimetraggio, dalla sceneggiatura al montaggio e alla post-produzione, fino alla sua distribuzione.
A tenere le lezioni sarà il pluripremiato regista Lla Beka, inventore della formula resa popolare dal canale televisivo satellitare Studio Universal, colosso del cinema a livello internazionale. Lla Beka, oltre a essere “il pioniere di questo nuovo genere di corto d’autore” (Studio Universal) è anche il regista che ne ha realizzato il maggior numero in pochissimo tempo, vincendo numerosi e prestigiosi premi sia in Italia che all’estero.
Alla base del millimetraggio, forma espressiva tra le più interessanti e attuali della scena cinematografica internazionale, c’è una sola regola, radicale e insieme fortemente accessibile a videomaker di qualunque livello: quella di un cinema digitale riassunto in 100 secondi, la durata standard di questo peculiare tipo di corti.
L’obiettivo primario dei seminari è l’insegnamento dei metodi e delle tecniche di regia attraverso la realizzazione, da parte di ciascun iscritto, di un proprio film in digitale che sarà poi inviato ai festival e ai concorsi nazionali e internazionali. Saranno affrontate tutte le fasi della lavorazione del film, dall’ideazione alla distribuzione, passando per la scrittura, la pre-produzione, la produzione e il montaggio. Oltre alle tecniche di regia e di montaggio digitale, quindi, saranno insegnate anche le varie forme produttive e distributive indipendenti.
Il corso verrà attivato per un numero minimo di 12 partecipanti e un massimo di 15, necessario per garantire un adeguato livello di individualità nelle varie fasi.
Le iscrizioni sono aperte. Per ricevere informazioni sulle modalità di iscrizione rivolgersi a :
Circuito Off
Giudecca, 212, cap 30133 Venezia
Tel: +39 041 2446979
Fax: +39 041 2446930
[email protected]
www.circuitooff.com
Per altre informazioni sui corsi e gli organizzatori www.bekafilms.it.

06/04/2007