Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Da "Tre Metri Sopra il Cielo" a "Ho Voglia di Te"


Tre Metri Sopra il Cielo”: un libro e film culto per le nuove generazioni, successo proseguito con il sequel “Ho Voglia di Te”.


Da
Una scena del film "Ho Voglia di Te"
Tre Metri Sopra il Cielo” č stato, nel 2004, il libro ed il film italiano che piů hanno coinvolto gli adolescenti italiani.
Il libro da cui č tratto il film ha venduto fino ad oggi 1.500.000 copie e continua a rimanere in classifica, compresa la riedizione della sua versione integrale. La sua fortuna ha anche varcato i confini nazionali: č stato infatti tradotto in ben 12 paesi diversi, dal Giappone alla Spagna, dalla Russia al Portogallo.I l dvd ha raggiunto, ad oggi, la cifra di circa 200.000 copie vendute, divenendo il titolo italiano piů venduto in home-video nel 2005 e continuando a registrare un dato di vendita costante. Il film č andato in onda una prima volta su Sky all’inizio del 2006, vincendo il premio del pubblico come “Migliore Commedia Romantica dell’Anno”.
Tre Metri Sopra il Cielo” non č semplicemente un film. E’ una passione, un passaparola, un culto, una moda, nonché un simbolo di quelli che sono gli adolescenti del secondo millennio.
Il libro č diventato per loro un manifesto. Il film un riferimento. I protagonisti, poi, delle vere e proprie icone. Questo fenomeno ha avuto una risonanza tale che č stato definito “L’effetto 3 metri”. I siti internet (www.3msc.it e www.tremetrisoprailcielo.it) contano centinaia di migliaia di contatti. Il blog dell’autore, Federico Moccia, ospita discussioni quotidiane fra i “mocciosi” (questo č il nome che si sono dati i numerosi fan sparsi per l’Italia “in onore” proprio di Moccia), con circa 200 e-mail ricevute al giorno e migliaia di contatti (un numero stratosferico se paragonato a quello degli altri autori e di altre case editrici). Senza contare le classi dei licei in cui le copie del libro circolavano fotocopiate prima della ristampa, e persino i graffiti con frasi tratte dal film che campeggiano sui muri di tutte le cittŕ d’Italia.
Alla base di tutto questo c’č, probabilmente, per gli adolescenti italiani, l’essersi riconosciuti in storie, personaggi, sentimenti pensati e raccontati in maniera da poter essere veramente e interamente condivisi. Il libro ha svolto questa funzione ed il film ha assegnato a queste storie, a questi personaggi e a questi sentimenti delle facce. E cosě quell’universo ha assunto spessore, concretezza, veritŕ.
Con l’uscita e il successo del film, tra i ragazzi “Tre Metri Sopra il Cielo” entra definitivamente nell’immaginario collettivo italiano adolescenziale.
Il romanzo sequel di Federico Moccia “Ho Voglia di Te” ha avuto non meno successo: ad oggi ha venduto piů di un milione di copie, di cui 600.000 nei primi cinque mesi.

10/03/2007