Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

Secondo Appuntamento con Sguardi di Cinema Italiano


Marco Manetti a Monopoli per presentare Piano 17.


Secondo Appuntamento con Sguardi di Cinema Italiano
Una scena del film "Piano 17"
Proseguono gli appuntamenti della rassegna e cineforum “Sguardi di Cinema Italiano”, la manifestazione organizzata dall’Associazione SGUARDI e promossa dall’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli e dal Liceo Galilei di Monopoli.
Dopo il grande successo di pubblico ottenuto con la proiezione de L’orchestra di Piazza Vittorio, la vetrina del cinema italiano d’autore torna sotto il segno del Noir e propone venerdě 26 Gennaio Piano 17, pellicola con cui i due registi, i Manetti Bros, hanno vinto il “Noir in Festival” di Courmayeur nel 2005 e il “Levantefilmfest” di Bari nello scorso ottobre. Una vittoria non solo del buon cinema ma di un nuovo modo di fare cinema. Piano 17, infatti, non č unicamente un buon film che sfugge al retaggio della commedia all’italiana, ma č anche un’innovativa autoproduzione: una pellicola costata solo 65.000 euro e realizzata con l'impegno artistico ed economico di tutte le persone che vi hanno partecipato, diventate, automaticamente, anche produttori. Un modo, secondo i registi, per liberarsi dai soliti cliché cinematografici, imposti dai pregiudizi di produttori e distributori, ma che, distribuito in sala il 3 marzo 2006, non č riuscito a far superare la solita programmazione invisibile riservata al cinema italiano.
A cinque anni da Zora la Vampira, i fratelli Manetti, Antonio e Marco (quest’ultimo sarŕ presente in sala alla proiezione), hanno celebrato la loro maturitŕ artistica con questo progetto, nato anche dall’amicizia con uno degli attori, Giampaolo Morelli, conosciuto sui set delle fiction Rai. Il film, oltre a presentare una trama appassionante ed un montaggio coinvolgente, offre un cast tutto d’eccezione, specchio del nuovo cinema italiano: Giampaolo Morelli (il rapinatore), Giuseppe Soleri (il timido impiegato), Elisabetta Rocchetti (la bella impiegata della banca), Enrico Silvestrin, Antonino Iuorio (i due complici), Massimo Ghini e un particolare cammeo di Valerio Mastandrea.
Il noir, fatto anche da momenti comici o ironici, si svolge praticamente in tempo reale ma č ricco di sapienti flashback, che restituiscono una trama decisa e ben orchestrata, dove nulla č superfluo.
“E’ decisamente un film sapiente – afferma il direttore artistico Michele Suma - che reclama giustizia circa le restrittive e sacrificate dinamiche della distribuzione dei lavori italiani. La rassegna, almeno, č un premio di pubblico agli autori validi ma invisibili che realizzano belle opere come Piano 17”.
Appuntamento al Cinema Visconti (Monopoli – Via Rattazzi 98). Spettacoli alle 18:00 e delle 20:30. Per ogni ulteriore informazione č a disposizione il sito www.sguardidicinemaitaliano.org e l’infoline 334.1310000.


Spot "Piano 17"


24/01/2007