Sinossi *: La serie racconta le avventure della giovane detective dalla pelle pallida, i capelli corvini e il sorriso contagioso che, però, non è una bambina come tutte le altre, infatti è una zombie. Mortina però non spaventa: con la sua simpatia e il suo cuore grande dimostra che la diversità è una ricchezza e non un difetto.
Ambientata nella straordinaria Villa Decadente, dove Mortina vive con la zia Dipartita, la serie segue le indagini della protagonista insieme alla sua “Squadra del Mistero”: il fedele levriero Mesto, il cugino sapientone Dilbert e gli amici vivi-vivi Nora e Leo.
Tra enigmi, strane creature e segreti nascosti, ogni episodio unisce umorismo a misura di bambino e temi universali come l’amicizia, l’accettazione di sé e il coraggio di essere diversi. Mortina insegna ad accettarsi con ironia e cuore, in modo giocoso e intelligente, regalando spunti di riflessione con inaspettata e “vitale” leggerezza.
Note:
Animazione 2D.
La serie animata è tratta dai libri scritti e illustrati da Barbara Cantini. Mortina è un vero caso editoriale internazionale: la serie di libri è stata tradotta in trenta Paesi e conta più di 600.000 copie vendute.
L’animazione è stata realizzata e certificata applicando il disciplinare di sviluppo sostenibile EcoMuvi.