banner430X45

Maramures


Regia: Fabrizio Scapin
Anno di produzione: 2000
Durata: 57'
Tipologia: documentario
Genere: etnologico/sociale
Paese: Francia
Produzione: Mirage Illimitè
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di ripresa: DV/Hi8
Formato di proiezione: Betacam SP, colore
Titolo originale: Maramures

Sinossi: E' Natale, siamo nel nord della Romania tra la fine del 1999 e l'inizio del 2000. Nelu, studente, vive a Baia Mare una città mineraria ai piedi dei Carpazi; Petru, violinista, vive a pochi km di distanza in un villaggio situato oltre le montagne, Valeni.
E' la terra dei Maramures, antica popolazione che ha saputo, nei secoli, preservare la propria identità, integrando alcuni degli elementi esterni che numerosi invasori tra cui l'Impero Romano, i Turchi, e in ultimo la dittatura di Ceaucescu, hanno inevitabilmente lasciato.
Questo popolo ancestrale, di resistenti, si trova oggi di fronte ad un nuovo momento di grande cambiamento: dopo la rivoluzione del '89, l'occidente con l'economia di mercato è entrato prepotentemente in tutta la Romania. Molti giovani sognano di partire, lasciare le montagne per fare l'Università in città o magari emigrare in Europa Occidentale in cerca di un lavoro più redditizio che permetterà loro, un giorno, di tornare...
Nelu e la moglie Claudia, Petru e bunica (nonna) Maria, ci accompagnano nel presente di questo pezzo di Romania che anticamente fu Dacia Libera: così chiamata perché l'invasore romano mai riuscì ad entrarvi.

Sito Web: http://

Ambientazione: Baia Mare (Romania) /

Periodo delle riprese: Dicembre 1999 - Gennaio 2000

Note:
http://www.youtube.com/watch?v=qeXqLuNwCho

  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto