Streeen.org
I Viaggi Di Roby

Lo Splendore della Verita'. Paolo VI. Arte e Spiritualita'


Director: Alessandra Riccardi Infascelli
Year of production: 2018
Durata: 40'
Tipology: documentario
Genres: biografico/religioso/storico
Country: Italia
Produzione: Life in Art; in collaborazione con Rai Cinema
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: HD, colore
Press office: Rai
Titolo originale: Lo Splendore della Verita'. Paolo VI. Arte e Spiritualita'

Storyline: Paolo VI è il Papa delle grandi riforme, protagonista di un nuovo umanesimo che rivitalizza il rapporto tra spiritualità, scienza e cultura contemporanea: nel 1964 non esita a chiedere perdono agli artisti riuniti nella Cappella Sistina – “vi abbiamo talvolta messo una cappa di piombo addosso, possiamo dirlo; perdonateci! Rifacciamo la pace? Quest’oggi? Qui? Vogliamo ritornare amici?” – ricucendo con successo lo strappo che si era consumato negli ultimi secoli tra Chiesa e mondo dell’arte.
Il risultato? La Collezione d’Arte Religiosa della Città del Vaticano, istituita dal Pontefice nel 1973 e la Collezione d’arte moderna e contemporanea “Arte e Spiritualità” di Brescia. Un corpo di oltre settemila opere d’arte che annovera capolavori di autori come Marc Chagall, Henri Matisse, Pablo Picasso, René Magritte, Salvador Dalì, Oskar Kokoschka, Gino Severini, Giorgio Morandi, Emilio Vedova, Felice Casorati.
Personalità delicata e riservata, ma sempre all’avanguardia nel raccogliere senza esitazioni le sfide di un periodo storico segnato in Italia dagli Anni di Piombo e, nel resto del mondo, dalla Guerra del Vietnam, dai movimenti del Sessantotto e dalla crisi globale di fine secolo. Con grande coraggio, dà voce ai principi evangelici laddove si sta facendo la Storia.
Nel docufilm filmati di repertorio e le testimonianze di Achille Bonito Oliva e Agostino Giovagnoli si succedono senza soluzione di continuità a riprese inedite, per ripercorre le tappe fondamentali di un Papato (1963-1978) vissuto all’insegna del rinnovamento e che ha riacceso la relazione tra spiritualità e mondo moderno.

Ambientazione: Roma / Città de Vaticano

"Lo Splendore della Verita'. Paolo VI. Arte e Spiritualita'" è stato sostenuto da:
Swiss Merchant Corporation


Video


Foto

Notizie