Cinema dell'assurdo. I film di Martin McDonagh
Autore:
Francesco CianciarelliCasa editrice: Edizioni Bietti
Anno: 2025
Tipologia: Saggio
Pagine: 94
Prezzo: 4,99 €
Descrizione: Cinema dell’assurdo è il primo studio presente in Italia sulla filmografia di Martin McDonagh, l’autore anglo-irlandese più conosciuto e importante del panorama teatrale e filmico contemporaneo. I suoi lungometraggi, come Tre manifesti a Ebbing, Missouri e In Bruges, deliziano da anni gli spettatori con una peculiare unione di black humor, ironia spiazzante e tematiche profonde, in grado di farci riflettere sulla tragicità posta al fondo dell’esistenza di ognuno di noi.
Quali sono i meccanismi attraverso cui film come Gli spiriti dell’isola creano il loro peculiare effetto di assurdità e nonsense mentre ci fanno ridere con il loro caratteristico tono british? Quali collegamenti intercorrono fra la produzione
teatrale e quella cinematografica dell’autore?
L’autore indaga queste e altre tematiche attraverso la delineazione delle componenti chiave dello stile registico di McDonagh e lo studio della sua
intera filmografia, partendo dal cortometraggio d’esordio, vincitore dell’Oscar nel 2006, e terminando con l’ultimo film da lui realizzato e un accenno a quello in lavorazione, Wild Horse Nine.
ULTIME NOTIZIE
(NON SOLO) CINEMA IN MANIFATTURA - Ospite Cristina Puccinelli
19/08/2026
Scopri di più >>
LA STORIA DEL FRANK E DELLA NINA - Il 19 agosto su Rai Movie per il ciclo "Mai Visti Prima"
18/08/2026
Scopri di più >>
FINCHE' NOTTE NON CI SEPARI - Il 19 agosto in prima serata su rai 1
18/08/2026
Scopri di più >>
RAI - Il cordoglio per la scomparsa di Fulvio Lucisano
18/08/2026
Scopri di più >>