!Xš‚‰

Argomenti


Il Cinema Appartiene ai Sognatori


Autore: Ignazio Senatore
Casa editrice: Falsopiano
Anno: 2019
ISBN: 9788893041683
Tipologia: Saggio
Prezzo: 18,00 €

Descrizione: Questo volume prosegue idealmente il percorso già intrapreso con “Il bello del cinema? I pop corn”, pubblicato nel 2013 da Falsopiano Edizioni.
Come allora, ho riportato aneddoti annotati nel corso delle mie interviste a registi, attori ed attrici, considerazioni e riflessioni sul cinema confidatemi durante festival o presentazioni di film. Divoratore di saggi sul cinema, ho dato poi grande spazio ad affermazioni prese a prestito da monografie o saggi sul tema. 
E se, nel precedente volume avevo attribuito, per gioco, ad ogni singola citazione, il titolo di un film, questa volta, per rendere più agevole (didascalico, scolastico?) il percorso del lettore, ho classificato il materiale raccolto in alcune grosse aree tematiche (la valigia del cinema, le icone cinematografiche, i generi ect…). 
Un omaggio alla Settima Arte, un volume che, banditi pettegolezzi e maldicenze sul dorato mondo del cinema, ha come unico scopo quello di svelare incertezze, disillusioni e tentennamenti di registi (affermati e non), far luce sul loro ambivalente, conflittuale ed a volte simbiotico rapporto con gli attori, raccontare gustosi aneddoti accaduti durante la lavorazione di un film, raccogliere le confessioni di chi, sia esso attore o attrice, vive con trepidazione il ruolo che  deve interpretare. Un volume che non spia il cinema dal buco della serratura, ma che, con disincanto, disvela dubbi e paure, di chi, dietro la macchina da presa od in primo piano sul grande schermo, fa sognare, piangere, ridere ed emozionare chi si accomoda nella sala buia di un cinematografo.