Descrizione: Il 28 maggio 1974 una bomba esplodeva a Brescia, in Piazza della Loggia, dove era in corso una manifestazione unitaria contro il terrorismo neofascista indetta dalla Federazione CGIL – CISL – UIL e dal Comitato antifascista della città. Otto morti e centodue feriti sono stati il bilancio di quella strage, venuta a comporsi nella lunga teoria di attentati che da Portella della Ginestra alla stazione di Bologna per decenni ha insanguinato l’Italia senza che nessuno dei mandanti e dei protettori della mostruosa trama eversiva sia stato individuato e colpito.
E anche gli esecutori materiali di quegli attentati quasi mai sono stati individuati. Così è stato anche per la strage di Piazza della Loggia sulla quale, dopo 38 anni di indagini e processi, il 14 aprile 2012 la Corte d’Assise di Appello di Brescia ha calato definitivamente il sipario giudiziario assolvendo tutti gli imputati e umiliando qualsiasi aspirazione di giustizia e di verità.
Attraverso saggi e memorie il libro ricostruisce quella drammatica giornata e il lungo iter giudiziario che ne è seguito, collocandoli nel più generale quadro della strategia della tensione e proponendo anche in un Dvd allegato il documentario Scene di una strage del regista Lucio Dell’Accio.
ULTIME NOTIZIE
BOX OFFICE - "Buen Camino" sbaraglia il botteghino sfiorando i 27 milioni
29/12/2025
Scopri di più >>
CAPRI HOLLYWOOD 30 - In anteprima "Per Sempre" di Romano Reggiani
28/12/2025
Scopri di più >>
BRIGITTE BARDOT - Alessandro Giuli: “La sua vera bellezza è aver difeso valori con determinazione”
28/12/2025
Scopri di più >>
BRIGITTE BARDOT - Si è spenta a 91 anni la diva francese
28/12/2025
Scopri di più >>
IL MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA RICORDA BRIGITTE BARDOT
28/12/2025
Scopri di più >>