I Viaggi Di Roby

La Cisterna


Regia: Dorino Minigutti
Anno di produzione: 2009
Durata: 52'
Tipologia: documentario
Genere: sociale/storico
Paese: Italia
Produzione: Immaginaria, Associazione Libero Comune di Pola in Esilio
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di ripresa: HDV
Formato di proiezione: HDV, colore
Titolo originale: La Cisterna

Sinossi: Alla fine della II Guerra mondiale, l’esodo di buona parte della popolazione italiana dall’Istria e dalla Dalmazia segnò un passaggio drammatico e tormentato della storia Italiana del Novecento.
Intere comunità furono costrette ad intraprendere la via dell’esilio verso Trieste e il resto dell’Italia, ma anche in America e in Australia. Lo spettacolo teatrale che narra una di quelle numerose storie, diventa il pretesto per illuminare la memoria dell’infanzia e dell’adolescenza degli anziani attori protagonisti di quel lontano esodo. Il 10 febbraio 1947 il trattato di Parigi assegnò l’Istria, Fiume e Zara alla yugoslavia. Dal 2004 il 10 febbraio è diventato il “Giorno del Ricordo” in memoria dei morti e dei profughi Italiani. Quest’opera intende contribuire al recupero del significato e del valore della memoria individuale e collettiva.

"La Cisterna" è stato sostenuto da:
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Fondo per l'Audivisivo del Friuli Venezia Giulia: 12.500 euro e 10.000 euro (Finanziato per lo Sviluppo - Secondo Bando 2008 e Finanziato per la Distribuzione - Primo Bando 2009)


Video


Foto

Notizie