Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

In Distruzione


Regia: Eugenio Maria Russo, Luigi Pepe
Anno di produzione: 2010
Durata: 40'
Tipologia: documentario
Genere: antropologico
Paese: Italia
Produzione: ASUT
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di ripresa: HD
Camera: Canon 550D
Formato di proiezione: DCP e Blu-Ray, colore
Titolo originale: In Distruzione

Recensioni di :
- Trento Film Festival: "In distruzione", Trento e le sue trasformazioni

Sinossi: A Trento c’è un quartiere che ha due facce, e anche due grafie: San Bartolameo/San Bartolomeo, in dialetto San Bortol. Se si parla di San Bartolameo in genere si intende il nuovissimo studentato dell’Opera Universitaria di Trento, inaugurato nel 2007 e ancora in fase di completamento e di rodaggio. San Bartolomeo indica invece la parte più vecchia del quartiere, costituita da case popolari costruite nel secondo dopoguerra e chiamate comunemente “palafitte” per la loro struttura a piloni.
Oggi le palafitte sono tutte disabitate, perché il Comune ha deciso di abbatterle per fare posto a un nuovo progetto urbanistico, affidato all’architetto catalano Busquets. Alcune sono già state abbatute, le altre lo saranno presto. Sono rimasti solo alcuni negozi, che occupano i piani terra delle palafitte: una merceria, una tabaccheria, un bar.
Lo studentato, in posizione dominante sul vecchio quartiere, è in potenza il luogo più interessante della città, in quanto accoglie più di mille studenti da ogni parte del mondo. Tuttavia, mancano dei centri di aggregazione forti al suo interno, e per ora San Bartolameo è poco più che un dormitorio.
Il documentario "In distruzione" parte dal vecchio quartiere per risalire pian piano fino allo studentato, passando dal degrado delle palafitte murate allo splendore architettonico dei plessi che costituiscono la residenza universitaria, incontrando sulla strada residenti ed ex residenti della zona.
L’incertezza per il futuro del quartiere nelle voci degli ex abitanti delle palafitte, l’incertezza per il proprio futuro nelle voci degli studenti, che sono andati a studiare a Trento per iniziare a costruirselo, lontano dalla famiglia e dagli amici di sempre.

Sito Web: http://

Ambientazione: Trento

"In Distruzione" è stato sostenuto da:
Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
Comune di Trento (Politiche Giovanili)
Format - Centro Audiovisivi
Opera Universitaria di Trento
Gruppo "Quei de San Bortol"
Portobeseno


Video


Foto