FilmdiPeso - Short Film Festival
locandina di "Il Tempo dei Miracoli"

Cast


Soggetto:
Luigi Valente

Sceneggiatura:
Luigi Valente

Produttore:
Luigi Valente

Il Tempo dei Miracoli


Regia: Luigi Valente
Anno di produzione: 2007
Durata: 18'
Tipologia: documentario
Genere: etnologico/sociale
Paese: Italia
Produzione: Honeymoon
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di ripresa: DV Cam
Formato di proiezione: DVD, colore
Titolo originale: Il Tempo dei Miracoli

Sinossi: Il 19 20 e 21 agosto di ogni anno il territorio di San Salvatore di Fitalia e la sua popolazione arricchita da provenienze anche lontane assiste alla celebrazione del culto di S. Calogero l’eremita Calcedone giunto a Fitalia verso XI secolo, dall’antica città bizantina di Demenna (l’odierna Fragalà) nel quale sorgeva l’antico monastero Basiliano di San Filippo.
La festa padronale è profondamente legata al ciclo delle attività agricole, dalle quali dipendeva la sussistenza stessa della popolazione.
L’ampiezza e la profondità del sentimento religioso espresso dalla devozione incondizionata che la gente di San Salvatore e dei territori vicini dedica al Santo dà la misura di quanto grandi fossero le aspettative rispetto al “miracolo” che il santo avrebbe elargito con cadenze annuali nell’abbondanza del raccolto. Il forte legame con la cultura agro - pastorale è dimostrato dalle modalità rituali della festa come “viaggio” a piedi scalzi attraverso i campi, rafforza il rapporto che il Santo ha con la terra e con i “mestieri” ad essa legati.
Un rito quindi connotato da un carattere tipicamente agrario, di una società sedentaria e quindi necessitata di dover connettere il “luogo della produzione” (il territorio) con quello dei “consumi” (la città). La processione della vara infatti costituisce la ripetizione in una dimensione urbana del pellegrinaggio attraverso i campi, propria della tradizione rurale. Indagare nel tempo quanto il Santo sia stato generoso nel concedere il “miracolo” dell’abbondanza del raccolto e quanto ancora oggi possa essere influente il nostro Santo nel regolare il rapporto tra il ritmo delle stagioni ed il ciclo produttivo, sarà utile momento di riflesione sulla condizione attuale della nostra cultura cosi ancorata a riti sacri, tradizioni, devozioni e..”miracoli..e così proiettata verso innovazioni tecnologiche che possano garantire certezze di raccolti e qualità certificabili…..
A dire il vero nell’assistere alle recenti processioni che si sono arricchite anche di “forestieri” necessitati del miracolo del Santo si direbbe che San Calogero gode ancora oggi di grande credibilità….

Ambientazione: S. Salvatore di Fitalia Nebrodi (ME)

"Il Tempo dei Miracoli" è stato sostenuto da:
Regione Siciliana
Sicilia Film Commission
Comune di San Salvatore di Fitalia


  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto

Notizie