Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il Principe del Motociclismo. La Storia di Francesco "Checco" Costa


Regia: Mauro Bartoli
Anno di produzione: 2011
Durata: 60'
Tipologia: documentario
Genere: biografico/sociale/sportivo
Paese: Italia
Produzione: Lab Film
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di proiezione: DVD, colore e bianco/nero
Titolo originale: Il Principe del Motociclismo. La Storia di Francesco "Checco" Costa

Sinossi: La storia di Francesco “Checco” Costa, promotore della costruzione dell'Autodromo di Imola e ideatore di competizioni memorabili, premiato dalla Federazione Motociclistica Internazionale come il più grande organizzatore del mondo.
Il documentario racconta cosa hanno rappresentato Francesco Costa e le sue gare nella storia del motociclismo, attraverso le parole dei figli Carlo e Claudio Costa, dei piloti protagonisti delle sue competizioni, di giornalisti ed esperti di motociclismo.
Grazie a straordinarie immagini di repertorio ed ai filmati messi a disposizione dalla FMI – Federazione Motociclistica Italiana, il film consente di rivivere le straordinarie emozioni delle gare di Checco Costa, eventi che hanno cambiato la storia del motociclismo internazionale.

Sito Web: http://

Ambientazione: Imola (BO)

Libri correlati:
"Checco Costa a Imola, Passione Moto. Con DVD"
di Claudio Ghini, Angelo Dal Pozzo, 304 pp, Bacchilega Editore, collana Gli Album di Foto&Storie, 2011
La vita del dottor Francesco Maria Costa, detto Checco, è tutt’uno con la storia del motociclismo a Imola. Checco Costa è stato l’uomo che ha fatto nascere le più belle gare di moto in Italia, probabilmente anche in Europa, è stato premiato come miglior organizzatore mondiale di gare, è stato amato come nessun altro dai piloti di tutto il mondo. Indimenticabili la “Coppa d’Oro Shell” e la “200 Miglia”; con quest’ultima ha fatto conoscere in Italia e in Europa i piloti statunitensi e il loro fantastico mondo. Nel libro si parla di tutto ciò, fin nei dettagli, dalla biografia alle prime gare degli anni Venti e Trenta del secolo scorso, dai circuiti cittadini del dopoguerra alla nascita dell’autodromo di Imola, fortemente voluto da Costa e da lui portato alla notorietà mondiale. Sono poi descritte tutte le gare motoristiche fino all’ultimo Gran Premio delle Nazioni (1988) e al Bol d’Or del 1982. Di tutte le gare disputate sono riportati gli ordini d’arrivo con i nomi dei piloti, le relative moto e i tempi. Completa il libro un capitolo sulle gare di motocross al parco delle Acque Minerali che si disputarono dal dopoguerra fino agli anni Sessanta. Un ricco corredo di immagini, anche inedite, accompagna tutti i capitoli del libro.
prezzo di copertina: 32,00

Acquistalo su € 15.81



Note:
Il documentario è distribuito in allegato al volume “Francesco Costa a Imola, passione moto” di Angelo Dal Pozzo e Claudio Ghini a cura della Bacchilega Editore.

Video


Foto

Notizie