Regia:
Chiara Bellini
Anno di produzione: 2007
Durata: 83'
Tipologia: documentario
Genere: biografico,sociale,storico
Paese: Italia/Argentina
Produzione:
Morgana Production
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di ripresa: HD/DV Cam
Camera: Sony PD-150
Sistema di montaggio: Avid
Formato di proiezione: Beta Digitale, Beta SP, DV Cam, Mini DV, DVD e VHS, colore
Titolo originale: Identità – La Vera Storia di Juan Piras Perón
Altri titoli: Identity, The True Story of Juan Piras Peron - La Verdadera Historia de Juan Piras Perón - La Vraie Histoire de Juan Piras Perón - Identitate: Povestea Adevărată a lui Juan Piras Peron
Sito Web:
www.morganalab.eu/cinema_scheda.asp?id=1Ambientazione:
Argentina / Sardegna / Spagna
Sinossi *: Nell’estate del 1909 il diciottenne Giovanni Piras lascia la sua Mamoiada, piccolo paese della Barbagia in Sardegna, per cercare fortuna in Argentina.
Appena arrivato, inizia a lavorare come bracciante mandando parte dello stipendio alla famiglia per riscattare il terreno che il padre aveva impegnato per comprargli il biglietto per il nuovo mondo. Ma già nel ‘12 le lettere si fanno meno frequenti; fino ad interrompersi definitivamente qualche anno più tardi.
Notizie di Giovanni arrivano comunque grazie agli emigranti che ritornano: tutti assicurano che sta bene, che ha fatto fortuna e che non dà più notizie di sé perché, se si sapesse che è italiano, potrebbe avere seri guai, e addirittura perdere il posto.
La famiglia non si dà per vinta, continua a cercarlo, ma le notizie sono sempre le stesse e troppo spesso misteriose… finché, una domenica degli anni ’50, un nobile di Mamoiada fa chiamare la sorella di Giovanni, Caterina, per farle vedere una fotografia su “Gente”. Appena la vede, la donna scoppia in lacrime, in quell’uomo della foto ha riconosciuto il fratello… ma quell’uomo si fa chiamare Juan Domingo Perón, ed è presidente dell’Argentina.
Ancora oggi, in Sardegna, si dice che Giovanni Piras, arrivato in Argentina, abbia studiato e abbia intrapreso la carriera militare; si dice che fosse un ragazzo molto sveglio, volenteroso e determinato e che, nella scalata sociale, sia arrivato ad un punto in cui le sue radici e il suo nome italiano lo avrebbero messo solo in posizioni scomode; così cambiò nome: da Giovanni a Juan, da Piras a Perón.
Sono in tanti a sostenere questa tesi, sono tante le coincidenze che portano a sovrapporre queste due figure, sono tante le frasi misteriose e “ammiccanti” che Perón lanciava sulle proprie origini (lui stesso dichiarava di non sapere con esattezza né dove, né quando, fosse nato); tante supposizioni, ma nessuna certezza.
Affermare infatti che Perón era italiano, lo metterebbe tuttora nella condizione di “traditore della patria”… uno straniero non sarebbe mai potuto diventare presidente dell’Argentina.
Ma è passato ormai tanto tempo, la leggenda si sta confondendo con la realtà e nessuno ha mai più avuto notizie di Giovanni Piras.
Che cosa è accaduto al giovane emigrante? Chi era in realtà Juan Perón?
Note:
Nel 1909 l'emigrante sardo Giovanni Piras parte per l'Argentina.
A distanza di qualche anno sparisce nel nulla, ma le sue tracce iniziano a sovrapporsi a quelle di Juan Domingo Perón.
Ricerche e documentazioni a cura di Chiara Bellini, Faustina Hanglin e Piero Salerno.
Animazioni realizzate da Antonella Conte, Gianni Fallacara e Gabriele Pierro.
Documentario in lingua italiana e spagnola.