Sinossi *: "Ho Sognato di Sognare un Sogno" racconta di Marta, una ventenne torinese che fa ritorno a Fubine Monferrato, paese d’origine della sua famiglia, per preparare un esame universitario e riconnettersi con le proprie radici.
Inizialmente distaccata, ritrova per caso Giada, un’amica d’infanzia cresciuta in quei luoghi, che la guida alla scoperta del patrimonio naturalistico e culturale del Monferrato: dagli infernot alle chiese romaniche, fino alle iniziative di sostenibilità ambientale della comunità locale.
Grazie all’incontro con Giada e Carlo, un giovane apicoltore impegnato in un progetto di monitoraggio ambientale tramite le api, Marta vive un’esperienza trasformativa che la spinge a riconsiderare il proprio stile di vita.
Note:
Girato in video 360°, il cortometraggio offre un’immersione nei paesaggi e nelle tradizioni del sito UNESCO “Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato”, trasmettendo un messaggio profondo su ambiente, memoria e futuro.
IL PROGETTO
La tecnologia video 360° e le opportunità offerte dall’innovazione VR rappresentano strumenti perfetti per la promozione di tematiche di fondamentale importanza come la sostenibilità ambientale. Una strada nuova, coinvolgente ed immersiva capace di fondere in modo emozionante experience e contenuti.
Questo approccio innovativo all’audiovisivo consente al pubblico di immergersi completamente e letteralmente nella narrazione, rendendo lo spettatore osservatore e protagonista attivo al tempo stesso.
L’adozione di soluzioni innovative con questo grado di engagement, oltre a fornire un significativo impulso alla transizione digitale, aprono un nuovo capitolo nella comunicazione di tematiche sensibili, ambientali e sociali su tutte, che oggi rappresentano le più grandi sfide della nostra società.