I viaggi di Roby
Cinema Aquila

Cast


Soggetto:
Riccardo De Cal

Sceneggiatura:
Riccardo De Cal

Montaggio:
Melissa Siben

Suono:
Riccardo De Cal

Produttore:
Riccardo De Cal

Genius Loci


Regia: Riccardo De Cal
Anno di produzione: 2014
Durata: 30'
Tipologia: documentario
Genere: arte
Paese: Italia
Produzione: Cabiria Film
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di ripresa: HD
Formato di proiezione: HD, colore
Titolo originale: Genius Loci

Sinossi: Il recente restauro e riapertura del negozio Olivetti a Piazza San Marco ha rappresentato il momento ideale per documentare l’importante recupero di un luogo storico e ricco di molteplici valori e significati non solo per la città di Venezia.
E’ il luogo nel quale Scarpa unisce alla sua proverbiale cura per il dettaglio l’attenzione più estrema nell’uso e nell’accostamento dei materiali, e rappresenta un esempio unico nel panorama dei restauri e allestimenti degli anni ’50, sia in Italia che in ambito internazionale.
La committenza illuminata di Adriano Olivetti, industriale rivoluzionario ma anche intellettuale, urbanista ed editore ha giocato un ruolo fondamentale per la riuscita della magistrale interpretazione di Carlo Scarpa, il quale è riuscito, in uno spazio così ristretto, a creare con prospettive inedite e soluzioni uniche una sorta di “episodio teatrale”.
L’estrema essenzialità con cui il filmato è costruito opera un ricongiungimento con la filosofia stessa della costruzione scarpiana (che in tanto rigore apparente racchiude una ricchezza quasi bizantina nei dettagli), e nello stesso tempo suggerisce i molteplici significati presenti nella sua architettura, così ricca e così strettamente legata alla realtà veneziana. Il montaggio delle sequenze cinematografiche lascia sospesa l’interpretazione degli oggetti, non più solamente architetture, ma frammenti saturi di carica lirica, e opera una sorta di traduzione tra linguaggi diversi, rispettando le pertinenze di ciascuno. Attraverso le testimonianze di chi ha visto il Negozio Olivetti quando era ancora in fase di cantiere, negli anni ’60.

Ambientazione: Venezia

"Genius Loci" è stato sostenuto da:
Regione Veneto
Laboratorio Morseletto
Printmateria
Fai


Video


Foto