I Viaggi Di Roby

Ekphrasis


Director: Riccardo Giacconi
Year of production: 2019
Durata: 18'
Tipology: documentario
Genres: arte/sperimentale
Country: Italia
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: HD, colore
Titolo originale: Ekphrasis
Altri titoli: Ecfrasi

Storyline: Ekphrasis è una narrazione frammentaria e non cronologica sull'Alto Adige-Südtirol, territorio conteso tra Italia e Austria.
Il film prende spunto dagli eventi tra il 1939 e il 1943, quando ai nativi di lingua tedesca dell'Alto Adige fu data la possibilità di emigrare nella vicina Austria nazista (e in altri territori del Terzo Reich) o rimanere nell'Italia fascista ed essere forzatamente integrati nella cultura italiana, perdendo così la loro lingua e il loro patrimonio culturale. Questo sistema, applicato dopo un accordo tra Mussolini e Hitler, fu chiamato "l'Opzione".
Il film evoca anche le conseguenze dell'accordo, inclusi episodi di tensione, conflitto e terrorismo tra le comunità etniche.
Come in una seduta di ipnosi, una voce descrive una serie di situazioni in seconda persona. Priva di riferimenti a date, nomi o luoghi, la voce descrive un insieme di immagini legate a momenti cardine della genealogia conflittuale del territorio sudtirolese. Esplorando una serie di fotografie provenienti da diversi archivi, il film compone uno studio visivo sulla storia e sul paesaggio di un territorio a metà.

  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto