Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
locandina di "Dinosaurs"

Dinosaurs


Regia: Francesco Invernizzi
Anno di produzione: 2018
Durata: 90'
Tipologia: documentario
Genere: ambiente/scienza
Paese: Italia
Produzione: Magnitudo Film
Distributore: Magnitudo Film
Data di uscita: 10/12/2018
Formato di ripresa: 8K
Formato di proiezione: DCP, colore
Titolo originale: Dinosaurs

Sinossi: In molti credono che gli scheletri dei dinosauri ammirati nei musei di storia naturale siano emersi dal suolo nelle condizioni in cui sono esposti, ma non è così.
"Dinosaurs" è un documentario scientifico che racconta i retroscena legati ai più recenti ritrovamenti di queste affascinanti creature preistoriche, le più grandi che la terra emersa abbia mai conosciuto. Alcuni, soprattutto i carnivori, terribilmente feroci, arrivavano alle dimensioni e al peso di un carro armato, all’altezza di un edificio di due piani, con mascelle e denti in grado di stritolare i loro avversari. Gli erbivori, dal canto loro, per difendersi svilupparono corazze e corna imponenti.
Al di là del fascino che sono ancora in grado di suscitare per grandi e piccoli, pochi sanno però che la maggior parte degli scheletri esposti nei musei sono ricostruzioni e che nel mondo gli esemplari originali si sono possono contare sulle dita di una mano. Da dove arrivano? Chi sono gli scienziati che li trovano e li studiano? E dopo quali processi finiscono nei luoghi visitati ogni anno da milioni di persone?
Francesco Invernizzi, regista e produttore, risponde a queste domande ricostruendo il viaggio che affrontano i resti di queste creature straordinarie, dal ritrovamento nelle aree più remote del pianeta ai laboratori dei maggiori esperti mondiali, fino alle gallerie più esclusive e nelle case d’asta dove i grandi collezionisti e gli istituti scientifici prestigiosi si recano per aggiudicarsi questi rarissimi esemplari.
"Dinosaurs" è un viaggio entusiasmante raccontato attraverso immagini in 8K girate in Italia, Svizzera, Francia e USA sulle tracce dei giganti del passato.
Come afferma Peter Larson nel film, il paleontologo che ha trovato il T Rex più completo mai rinvenuto: "Nel primo film di Jurassic Park usano delle esplosioni che all’improvviso fanno emergere la meravigliosa immagine di un dinosauro perfettamente articolato da sottoterra. Ma questo è un falso".

Sito Web: https://www.magnitudofilm.com/it/works/dinosaurs/

Ambientazione: Italia / Svizzera / Francia / USA

Video


Foto