Sinossi *: "Dalla Lana alla Luna" è una parola magica, di cui non si conosce il vero significato: il mistero che si nasconde in questa formula è lo stesso che inaspettatamente finirà per far avvicinare Carlotta, una ragazzina di 12 anni, a una drag queen. Ma facciamo un passo indietro.
Carlotta è immobile, pietrificata sul bordo di un trampolino: mentre i suoi compagni di nuoto la prendono in giro, la paura le impedisce di tuffarsi. Tornata a casa, l’ansia di sua madre Benedetta la obbliga ad accettare atteggiamenti che in verità la soffocano. Prima o poi, però, arriva il tempo della ribellione: delle cuginette ostili, una zia kitsch e una festa di compleanno indesiderata spingeranno Carlotta a fare i conti con la sua individualità, sempre più in conflitto con la propria famiglia. Ciliegina sulla torta, l'arrivo inaspettato di una drag queen, quale intrattenitrice della serata, cambierà il corso della festa.
La noncuranza e l’indifferenza della Drag di fronte al giudizio sprezzante degli invitati stupisce Carlotta, che grazie a un piccolo trucco di magia verrà condotta in un sogno.