banner970x250
banner430X45

Edera Film Festival




Bando per lungometraggi / documentari / cortometraggi




La partecipazione al festival è riservata ai registi under 35. A tal fine, farà fede la data di nascita del regista, o dei registi, dell’opera, che non dovrà essere anteriore all’anno 1989. Esclusivamente per la sezione Lungometraggi, saranno prese in considerazione anche opere prime (nel formato lungometraggio), a prescindere dal limite d’età. Il tema e l’argomento dei lavori sono liberi.
Per cortometraggi si intendono i film di finzione, animazione o sperimentali, di durata non superiore ai 30 minuti. La categoria documentari è riservata alle opere non narrative, senza limiti di durata. La sezione lungometraggi ospiterà film di qualsiasi genere, con durata minima di 60 minuti. Il Focus Nordest sarà riservato a cortometraggi diretti da autori del Triveneto e/o aventi come ambientazione principale le regioni del Veneto o del Trentino Alto Adige o del Friuli Venezia Giulia.
Possono essere iscritti i lavori cinematografici realizzati a partire dal 1° gennaio 2022.

costo d'iscrizione: 5 Euro
scadenza del bando: 01/04/2024
mese dell'evento: luglio 2024

premi:
Premio al miglior film per ciascuna delle sezioni competitive in cui è articolato il festival: Cortometraggi, Documentari, Lungometraggi, Focus Nordest;
Premio del pubblico;

Tre Premi Speciali, del valore economico di 500 Euro ciascuno: il Premio Astoria riservato al miglior film incentrato sui temi dell’inclusione, della tolleranza e della multiculturalità, il Premio Fondazione Benetton Studi Ricerche “Paesaggi che cambiano”, destinato ad un’opera che rappresenta in maniera significativa il tema del paesaggio, nella sua continua evoluzione, e il Premio Rotary Club Treviso Terraglio, dedicato al giovane o alla giovane regista il cui cortometraggio a tematica sociale sarà ritenuto particolarmente rilevante ed originale.

modalità d'iscrizione:
Le opere potranno essere iscritte utilizzando esclusivamente la piattaforma FilmFreeway: https://filmfreeway.com/EderaFilmFestival

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» https://www.ederafilmfestival.it/