Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Corto e a Capo




Bando per lungometraggi (Premio Daena Anima e Immagine)

Bando per cortometraggi




Corto e a capo raggiunge il suo primo lustro, dopo un percorso che ci ha portato a goderci migliaia di corti (grazie ai tantissimi che ce li hanno inviati), decine di lungometraggi, documentari, ospiti, concerti, libri, foto e momenti di condivisione con il pubblico, con gli esperti, e con tanti amici e collaboratori incontrati lungo la strada.
Chi sono? Identità, diversità e immagine sarà il tema di questa quinta edizione, attraverso le immagini e le arti figurative proveremo ad indagare le modalità attraverso cui si può esprimere un’identità e proveremo a cercare noi stessi attraverso le varie identità che verranno fuori. Identità e diversità come facce di un’unica medaglia, come elementi in grado di distinguerci ma anche di metterci in comunicazione con l’altro attraverso il ponte della conoscenza reciproca.

Anche quest’anno ci guarderemo intorno per cercare storie ed esempi di identità che al loro interno racchiudano anche diversità, apertura e partecipazione, tradizione, cultura, con particolare attenzione alle fluidità di un’epoca in cui le identità spesso sono difficili da delineare e, ancora più spesso, sono pretesto per chiusura, odio e contrapposizione.

Insieme a tutti i partecipanti vogliamo metterci di fronte a uno specchio non per contemplare la nostra bellezza ma per conoscerci, distinguerci e integrarci con chi ci sta intorno.

costo d'iscrizione: 6,15 euro
scadenza del bando: 19/05/2019
mese dell'evento: agosto 2019

premi:
L'edizione 2019 prevede le seguenti sezioni:

1- Premio Daena / Corto e a capo: trofeo + 500 Euro, con premi anche al secondo e al terzo classificato. In questa sezione la giuria tecnica premia il miglior corto a tema libero con un trofeo e un premio in denaro di 500 euro. Viene assegnato un trofeo anche al secondo e al terzo classificato. In più la giuria potrà assegnare eventuali menzioni per le opere o per gli artisti che riterrà meritevoli.

2- Premio Chi sono? Trofeo + 200 €. Premio speciale dell’edizione 2019 dedicata ai cortometraggi che abbiano saputo meglio rappresentare il tema della manifestazione “Chi sono? Identità, diversità e immagine”. Chi sono? Chi siamo? Cosa mi differenzia dall’altro e allo stesso tempo mi mette in relazione con esso? Queste sono le domande a cui ci aspettiamo possa rispondere l’opera vincitrice di questo premio che si aggiudicherà un trofeo artistico e un premio in denaro di 200 Euro.

3- L’immaginale: trofeo + 100€. Premio che l’associazione Daena vuole dedicare al miglior corto a tema sociale, dedicato a chi riesce a trattare un tema sociale (o psicologico) con originalità, stile e comunicativa.

4- Premio Mario Puzo. Trofeo alla miglior sceneggiatura che la giuria assegnerà all’opera che avrà un miglior impianto narrativo e una scrittura di alta qualità. Il premio è un omaggio al grande Mario Puzo, autore e sceneggiatore di opere di successo come Il padrino, Cotton club e Superman, che ha origini dentecanesi, proprio a pochi passi dalla sede del festival.

5- Drive in famiglia: Trofeo dedicato a cortometraggi per bambini e ragazzi, una particolare menzione verrà riservata a cortometraggi per ragazzi a sfondo noir. I vincitori verranno proiettati durante la maratona “Drive-in famiglia” del primo novembre.

6- Vermenara’s challenge:Trofeo + 100 euro. Premio dedicato al miglior film horror dell’edizione che verrà votato durante la maratona drive-in della notte del primo novembre. Il premio è ispirato a una tradizione campana, secondo la quale la Vermenara era un male in grado di installarsi nel corpo dell’uomo (in particolare dei bambini) in seguito a una forte paura. Un maleficio debilitante dal quale ci si poteva salvare solo grazie a riti magici posti in essere dalla cosiddetta Incarmatrice, una figura esoterica con poteri che si tramandavano con appositi riti.

7- Identità e cucina: trofeo e premio offerto da Slow Food Avellino. Mettere il piatto in tavola è un atto d’amore, politico, di civiltà. Slow Food Avellino riconoscerà un merito particolare al lavoro che riuscirà a costruire uno sguardo narrante sul cibo come messaggio immediato tra la consapevolezza del sé e la consegna dei saperi all’altro.

modalità d'iscrizione:
Possono essere iscritte le opere di qualsiasi tipo (animazione, fiction, documentario, videoclip) della durata massima di 15 minuti, in italiano o sottotitolati in italiano, realizzati dal 2018 in poi e che non abbiamo partecipato a precedenti edizioni di Corto e a capo.

L’iscrizione al concorso può avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma “Film freeway”, nella pagina dedicata a Corto e a capo, attraverso la seguente tempistica con relative tariffe:

dal 21 gennaio al 14 aprile avrà un costo di 7 dollari;
dal 15 aprile al 19 maggio al costo di 15 dollari;

Per tutte le opere dovrà essere attivo il link per il download. In caso di opere con dialoghi in lingua straniera, è obbligatoria la sottotitolazione in italiano. Le opere già presentate alle precedenti edizioni di Corto e a capo non sono ammesse in concorso.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.cortoeacapo.it/sezioni-e-regolamhttp-www-cortoeacapo-it-wp-content-uploads-2019-02-rulesventicanoenggood-pdfento/
Data: 01/08/2019 - 10/08/2019
Luogo: Venticano (AV), Italia
Periodo: Agosto
Sito Web: http://www.cortoeacapo.it/