Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

CORTODino - Premio del Cortometraggio Dino De Laurentiis




Bando per cortometraggi




BANDO DI CONCORSO E REGOLAMENTO
CORTODINO V EDIZIONE - ANNO 2015


L’associazione Culturale Esseoesse in collaborazione con il Liceo Artistico “Giorgio de Chirico” e con il Patrocinio della Città di Torre Annunziata, indice il concorso “CortoDino – Premio Internazionale del Cortometraggio Dino De Laurentiis - V Edizione”.
Il concorso muove dalla volontà di ricordare e celebrare, nella sua città natale ed in termini non solo commemorativi, ma propositivi, la figura e l’opera di Dino De Laurentiis. Obiettivo centrale dell’iniziativa è pertanto quello di creare un’occasione di incontro, confronto e conoscenza di giovani filmakers che si affacciano nel panorama cinematografico, nel quale sicuramente rilevante è stato il segno lasciato dall’illustre torrese.
La presenza del mondo dell’associazionismo e quello della scuola costituiscono il segnale più evidente della finalità di raccordarsi con il mondo dei giovani, sicuramente i più sensibili, sia come fruitori, sia come autori, del genere “cortometraggio”.

costo d'iscrizione: 6 euro
scadenza del bando: 30/06/2015
mese dell'evento: novembre 2015

premi:
Art. 4 – Giuria. Premiazione.
Gli organizzatori nomineranno una Giuria Artistica, costituita da esperti del settore, che proclamerà, a suo insindacabile giudizio, nella serata conclusiva, il vincitore tra i cortometraggi selezionati. Questi ultimi saranno sottoposti anche al giudizio di una Giuria popolare, formata da un vasto pubblico che seguirà le proiezioni e che avrà la possibilità di esprimere il proprio giudizio attraverso la compilazione di una scheda di votazione consegnata all’ingresso delle sale.
Le proiezioni pubbliche si terranno nei mesi di settembre/ottobre/novembre 2015. La manifestazione finale si svolgerà il 20 Novembre 2015. L’Organizzazione si riserva di cambiare tale data qualora dovessero presentarsi motivazioni tali da suggerirne la modifica.
Le date, gli orari, le sedi e le città dove si terranno le proiezioni per la Giuria popolare nonché la sede della manifestazione finale saranno rese note sui siti indicati ed opportunamente pubblicizzate nella conferenza stampa che si terrà ad inizio settembre 2015.
I premi assegnati ai vincitori saranno i seguenti:
- Miglior Film: Targa CortoDino + Buono acquisto del valore di € 300,00 in prodotti audio-video.
- Miglior Film Italiano: Targa CortoDino
- Miglior Film Internazionale: Targa CortoDino
- Talento Campano: Targa CortoDino
Il premio “Talento campano” è riservato all’autore, nato o residente in Campania, del corto meglio classificato.
La giuria del Premio si riserva la possibilità di segnalare, oltre alle premiate, opere ritenute meritorie di “menzione speciale”


L’Organizzazione si riserva a suo insindacabile giudizio di apportare modifiche migliorative e/o integrazioni alla natura dei premi.
Le opere selezionate saranno rese note sui siti indicati (http://www.cortodino.it)
e sulla pagina ufficiale di Facebook di CortoDino:
https://www.facebook.com/pages/CortoDino-Premio-Internazionale-del-Cortometraggio-Dino-De-Laurentiis/140613655989144?fref=ts
I vincitori saranno preventivamente avvisati per garantirci la loro presenza alla serata finale. Per l'assegnazione dei premi è necessaria la presenza all'evento dell'autore o di un suo delegato.
La consegna dei premi avverrà nel corso della serata finale contestualmente alla proiezione del cortometraggio primo classificato. I premi verranno consegnati da noti personaggi del mondo cinematografico, direttamente ai vincitori o a loro delegati. A tal proposito per i vincitori provenienti da fuori regione Campania sono previste gratuità e/o agevolazioni per il soggiorno presso strutture cittadine.
La mancata partecipazione dell'autore, o di persona per esso delegata, alla serata finale di premiazione, non obbliga l'organizzazione alla spedizione a domicilio del premio del vincitore.
Art. 5 – Comunicazione/Pubblicità
Sul sito promotore http://www.cortodino.it e sulla pagina ufficiale di Facebook di CortoDino:https://www.facebook.com/pages/CortoDino-Premio-Internazionale-del-Cortometraggio-Dino-De-Laurentiis/140613655989144?fref=ts
saranno comunicate tutte le notizie relative alla ricezione dei lavori, alle eventuali fasi di selezione, sedi, luoghi e calendari delle proiezioni, la data e luoghi di premiazione, nonché il cartellone degli eventi.
Autori, produttori e distributori dei cortometraggi premiati al concorso "CortoDino" dovranno indicare nei titoli di testa, sui materiali promozionali e stampa e su eventuali siti web ufficiali il logo del Premio ed il premio ricevuto.

Art. 6 – Norme generali.
Gli organizzatori si impegnano nella cura e nella custodia delle opere pervenute ma non rispondono di eventuali furti, smarrimenti o danneggiamenti.
Le opere inviate non saranno restituite e saranno conservate negli archivi dell’Associazione Culturale Esseoesse e del Comune di Torre Annunziata e utilizzate in eventi e manifestazioni culturali non a scopo di lucro di cui sarà data comunicazione.
Considerata la vocazione internazionale del Concorso e l'eventualità di proiettare i corti selezionati in vari Paesi del mondo, per i lavori non in lingua inglese sono graditi - ma non obbligatori - i sottotitoli in inglese. Questa sotto-titolatura è a carico di ciascun autore(o di chi detiene i diritti del corto).
Non saranno accettate opere a carattere pubblicitario di prodotti commerciali, a carattere pornografico, razzista,discriminatorio o che facciano apologia di violenza,così come opere propagandistiche.
Gli organizzatori del concorso, in conformità con le regole stabilite in materia di copyright, considerano che le opere presentate siano esenti da qualsiasi diritto di proprietà artistica o dai diritti che potrebbero appartenere a terzi. Gli autori si impegnano a garantire gli organizzatori contro qualsiasi azione che potrebbe essere esercitata contro di loro dagli aventi diritto. L’organizzazione del concorso non potrà, in alcun modo essere ritenuta responsabile in caso di contestazione o contenzioso.
L’autore è il solo responsabile del contenuto dell’opera.
Per cause di forza maggiore,per problemi tecnico-amministrativi o per apportare migliorie od in caso di eccezioni non previste,l'organizzazione potrà modificare il presente Regolamento,dandone informazione sui siti promotori.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente Regolamento. Per ogni caso non previsto esplicitamente dal Regolamento decideranno gli organizzatori del concorso.
Art.7
Per ogni altro aspetto non contemplato nel seguente bando di selezione fanno fede e ragione le vigenti norme di legge.

modalità d'iscrizione:
REGOLAMENTO

Art. 1 – Partecipazione
La partecipazione al concorso prevede il pagamento di una modesta tassa per spese di segreteria.
Possono partecipare tutti i cortometraggi della durata massima di 20 (venti) minuti (titoli di testa e di coda compresi), prodotti dal 2008 al 2015, realizzati da autori nati dopo il 1° Gennaio 1978, senza vincoli di residenza.
Sono ammessi cortometraggi anche provenienti dall’estero purché sottotitolati in italiano.
E’ ammessa una sola opera per autore.

Art. 2 – Iscrizione. Invio materiali. Scadenze.
Le opere dovranno pervenire attraverso internet utilizzando servizi di filesharing (tipo WeTranfer) con l’invio all’indirizzo email del Premio.
E’ possibile iscriversi anche utilizzando i servizi offerti da alcuni portali web per Festival e Filmaker (vedi elenco dove è presente Cortodino sul sito http://www.cortodino.it). Sono ammessi anche invii di n.2 copie in formato Dvd Pal (non protetto) che dovranno recare sul supporto chiaramente indicati nome, cognome e data di nascita dell’autore, titolo, durata e anno di realizzazione dell’opera.

Le opere dovranno essere accompagnate dai seguenti file :
a) scheda d’iscrizione (scaricabile nel sito http://www.cortodino.it) debitamente compilata in tutte le sue parti e inviata in formato Word;
b) scheda d’iscrizione debitamente firmata dall’autore e inviata in formato pdf o jpg;
c) fotocopia del documento di identità dell’autore in formato in formato pdf o jpg;
d) Dichiarazione dell’autore delle musiche originali;
e) da una foto del regista e da tre foto di scena (le foto inviate si intendono autorizzate per la pubblicazione gratuita).
Le opere prive di scheda non saranno ammesse né restituite.
Le opere e i documenti di partecipazione dovranno pervenire entro il 30 giugno 2015
a: [email protected] e, nel caso di spedizione per posta (farà fede la data del timbro postale di invio) al seguente indirizzo: Associazione Culturale Esseoesse c/o Proloco Oplonti Marina del Sole – Via Sepolcri – 80058 Torre Annunziata
La scheda d’iscrizione regolarmente firmata ha valore di autorizzazione al trattamento dei dati personali, ai sensi del D.Lgs. n.196/2003, da parte dell’organizzazione del Concorso. Il concorrente, ai sensi dell’art. 7 del citato D. Lgs., può ottenere la rettifica dei suoi dati o opporsi al loro utilizzo mediante A.R. da inviare all’organizzazione del Concorso “Associazione Culturale Esseoesse – via Maresca 48 Torre Annunziata Na”
Le spese di spedizione e di trasporto di tutti i materiali sono a carico dei partecipanti.
L’organizzazione si riserva di richiedere ai partecipanti ulteriori documentazioni che si ritenessero utili per il raggiungimento degli obbiettivi del premio.

Art. 3 – Quota di iscrizione.
L’iscrizione al concorso prevede il pagamento di una tassa di € 6 per spese di segreteria da versare a favore di Associazione Culturale Esseoesse-CortoDino 2015 con metodo PayPal (guarda sul sito http://www.cortodino.it).
Eventuali eccedenze delle tasse di iscrizioni saranno destinate a migliorare i premi ed i servizi per gli autori delle opere vincitrici.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.cortodino.it
Data: 01/09/2015 - 27/11/2015
Luogo: Torre Annunziata (NA), Italia
Periodo: Novembre
Sito Web: http://www.cortodino.it/