Corto e Fieno, primo Festival di Cinema Rurale oggi alla sua terza edizione, cerca sguardi che raccontino e testimonino il rapporto dell’uomo con il mondo rurale, con la terra e con i suoi frutti. Cerca opere che guardino alla ruralità come risorsa, orizzonte e luogo di narrazioni.
Due le sezioni del Festival.
“Frutteto” è il concorso di cortometraggi con cui il Festival intende dare spazio in particolar modo a esordienti, giovani cineasti, sperimentatori, e più in generale a produzioni indipendenti “dal basso”. Lo scopo di questa sezione è di incentivare progetti cinematografici a budget ridotto, focalizzati sul mondo rurale.
La sezione “Cinema acerbo” è un concorso per gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori. “Cinema acerbo” intende valorizzare la creatività cinematografica degli studenti che scelgono il mondo rurale come oggetto dei propri laboratori di produzioni audiovisive. Lo scopo di questa sezione è portare l’attenzione dei soggetti attivi nella scuola – studenti, insegnanti, dirigenti – sia sull’uso della rappresentazione cinematografica sia sull’importanza di una riflessione sul territorio e in particolare sulla ruralità.
La durata del filmato (comprensiva di titoli) non deve superare i 15 minuti. Saranno accettati video sia editi sia inediti.
costo d'iscrizione: gratis scadenza del bando: 01/07/2012 mese dell'evento: settembre 2012
premi:
Sono previsti premi per i primi tre film classificati; l’importo sarà comunicato a tempo debito sul sito http://www.asilobianco.it
modalità d'iscrizione:
I video in formato DVD dovranno pervenire entro il 1 luglio 2012 in duplice copia, con allegata la scheda del cortometraggio compilata in ogni sua parte (vedi allegato al bando di concorso).
I video dovranno essere inviati a:
Associazione Culturale ASILO BIANCO
Via Zanoni 17, 28010 Ameno (NO)
Per ulteriori informazioni contattare:
Paola Fornara – segreteria@asilobianco.it