!Xš‚‰

Overlook - CinemAvvenire Video Festival




Bando per lungometraggi / documentari / cortometraggi




La quinta edizione del CinemAvvenire Film Festival porta avanti e consolida la dimensione internazionale e spiccatamente europea dell'Associazione Centro Internazionale CinemAvvenire, un progetto condotto con determinazione e entusiasmo da oltre venti anni dietro l'iniziale input, nel 1992, di Gillo Pontecorvo.
Overlook 2014 -5° CinemAvvenire Film Festival che si svolgerà a Roma, dal 12 al 21 Dicembre 2014.
1) Le sezioni competitive di Overlook 2014 sono:
- International Feature Film: Selezione di un numero limitato di lungometraggi, provenienti da tutto il mondo, a tema libero.
- EU Feature Film: Selezione di un numero limitato di lungometraggi provenienti da tutta Europa, a tema libero.
- International Short Movies: Selezione di un numero limitato di cortometraggi provenienti da tutto il mondo, a tema libero.
- EU Short Movies: Selezione di un numero limitato di cortometraggi provenienti da tutta Europa, a tema libero.
- Wild Card Italia: Concorso lungometraggi riservato a pellicole italiane
- Il Cerchio non è Rotondo: Riservato a opere che dichiarano un'attenzione più profonda e diretta verso temi antropologici, sociali, o che testimoniano aspetti critici del mondo e della vita.

2) Le sezioni non competitive di Overlook 2014 sono:
- Cinema in Piazza: Una selezione di anteprime nazionali e film inediti di forte impatto spettacolare. Questa sezione è pensata per un pubblico più vasto ed eterogeneo e prediligerà titoli dal forte potenziale distributivo, in base al genere, alla presenza di interpreti famosi, ai temi trattati. Le proiezioni potrebbero essere precedute da una presentazione al pubblico del regista o di componenti del cast.
- Oltreconfine: Ampia retrospettiva dedicata alla filmografia recente di un paese straniero.
- Generazioni allo Specchio: Retrospettiva duplice dedicata ai lavori di un “maestro” della Settima Arte e di un “giovane” film maker, cercando di individuarne le linee di continuità, le consonanze e le dissonanze. Qualora si fosse in presenza di due autori viventi, il culmine della retrospettiva sarà una tavola rotonda-match fra i due protagonisti.
- Fuori Formato: riservata a tutti quei lavori che, per diversi motivi, non è stato possibile collocare in una sezione specifica. Potranno trovarvi posto opere "ibride" per natura e/o tipologia, "personali" - anche non integrali - su registi dalla filmografia "sommersa" o semisconosciuta o temi specifici, programmi e focus su aspetti peculiari della produzione audiovisiva.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 23/08/2014
mese dell'evento: dicembre 2014

premi:
La natura e l'entità dei premi delle sezioni competitive di Overlook 2014 saranno rese note
nei prossimi mesi.

modalità d'iscrizione:
a) Per partecipare al Festival con un proprio lavoro, è necessario inviare copia di quest'ultimo entro e non oltre il 23 Agosto 2014, ponendo attenzione alle seguenti norme.
b) Il Festival accetta opere girate su qualsiasi tipo di supporto; tuttavia, per partecipare alla preselezione, esse dovranno essere inviate su supporto DVD in formato PAL, al seguente indirizzo: Overlook 2014 - 5° CinemAvvenire Film Festival; c/o Associazione Centro Internazionale CinemAvvenire, Viale dello Scalo San Lorenzo 51/53 – 00185 Roma. È necessario allegare la scheda di iscrizione (vedi link sotto)compilata almeno in ogni campo segnalato come obbligatorio – contrassegnati dal simbolo (*) – e firmata in ogni sua parte. Qualora il film fosse selezionato, la sinossi indicata nella scheda di iscrizione sarà pubblicata sul catalogo di Overlook 2014.
c) Nel caso in cui il film sia stato realizzato in una lingua diversa dall'italiano, esso dovrà essere corredato da sottotitoli in inglese o italiano.
d) Autori e produttori possono inviare un numero illimitato di film. Non verranno prese in considerazione opere realizzate prima del 1° Settembre 2013, farà fede l'autocertificazione presente nella scheda di iscrizione. La direzione si riserva la facoltà di controllare la veridicità delle informazioni fornite.
e) Per convenzione interna del Festival, vengono considerati lungometraggi tutte le opere oltre i 60 minuti di durata e cortometraggi tutte quelle sotto la durata di 60 minuti.
f) Le copie inviate per la preselezione non verranno restituite ed entreranno a far parte dell’archivio video dell'Associazione Centro Internazionale CinemAvvenire; le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti.
g) L'autore e/o la produzione autorizzano la pubblicazione dei loro dati sul sito www.cinemavvenire.it, sul sito del festival (in costruzione), sul catalogo di Overlook 2014-5° CinemAvvenire Film Festival, e la loro eventuale diffusione agli organi di stampa a fini promozionali.
h) Al fine di agevolare la promozione delle opere selezionate attraverso i comunicati prodotti dall'organizzazione del Festival o dagli organi di informazione che si interesseranno all'evento, si invita ad inviare immagini in alta risoluzione delle opere in formato digitale su supporto CD-ROM, da allegare nello stesso plico contenente il DVD. Sono graditi anche teaser e trailer.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.cinemavvenire.it/overlook-2014
Data: 12/12/2014 - 21/12/2014
Luogo: Roma, Italia
Periodo: Dicembre
Sito Web: http://www.cinemavvenire.it

 evento non più attivo