Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Laceno d'Oro




Bando per cortometraggi




Torna il contest per cortometraggi Gli occhi sulla città, giunto alla sua terza edizione. Ormai appuntamento fisso e “centrale” del Festival Laceno d’Oro, il concorso è, come sempre, dedicato agli spazi urbani. L’idea di base è quella di creare un osservatorio permanente sulle trasformazioni urbane, che sappia ragionare non solo sulle loro ricadute “sociali”, ma anche sui cambiamenti di linguaggio, di modalità espressive, su tutte le conseguenze che esse comportano nel nostro modo di pensare e immaginare. E, d’altro canto, viene da chiedersi quanto le idee, le pratiche della visione, le strategie dei “piaceri immateriali”, possano cambiare a loro volta la città nel loro aspetto “material”.
Il concorso è, dunque, aperto a cortometraggi di ogni genere e nazionalità che abbiano la capacità di riflettere e di ripensare il paesaggio urbano, magari di farsi influenzare da esso, ipotizzando modi di produzione e fruizione strettamente legati agli ambienti. Opere che sappiano raccontare aspetti delle città del passato e del presente, o addirittura immaginare prospettive possibili e impossibili di una città del futuro. Opere che si pongano in dialogo con l'architettura, la politica, l'urbanistica o che "semplicemente" vedano nella città un "personaggio delle storie" che vogliono raccontare.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 27/11/2016
mese dell'evento: dicembre 2016

premi:
Primo premio 1500 euro

modalità d'iscrizione:
Il bando è aperto a cortometraggi di fiction e documentari, senza alcuna distinzione di genere, prodotti e girati in qualsiasi formato video.
Il limite massimo di durata per ogni opera è di 20 minuti, esclusi i titoli di coda.
Non verranno prese in considerazione le opere che non rispetteranno tale limite.

Il candidato interessato al concorso deve presentare domanda d’iscrizione, compilando l’apposito modulo sul sito ufficiale del festival, www.lacenodoro.it.
Deve essere allegata alla domanda anche la liberatoria debitamente compilata e sottoscritta, scaricabile sul sito ufficiale del festival.

I lavori vanno uploadati su una piattaforma di condivisione video (youtube, vimeo, ecc) e resi privati o non indicizzati (nel caso di inserimento password, segnalarla nel modulo insieme al link del video).

Ai fini dei termini di scadenza del bando, il 27 novembre 2016, fa fede la data d'invio della domanda d'iscrizione.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.lacenodoro.it/gli-occhi-sulla-citta-concorso-di-cortometraggi/
Data: 01/12/2016 - 12/12/2016
Luogo: Avellino, Italia
Periodo: Dicembre
Sito Web: http://www.lacenodoro.it