Filmare la Storia




Bando per lungometraggi / documentari / mediometraggi / cortometraggi / sceneggiature




Filmare la storia è un concorso per opere audiovisive, di fiction o documentarie, su tematiche della storia del Novecento e della contemporaneità dedicate a eventi, personaggi, luoghi, ambienti, problemi di rilievo generale o locale. Giunto alla 21ma edizione, il concorso ha l'obiettivo di contribuire alla circuitazione dei film e all'approfondimento dei temi trattati in ambito didattico.


Il concorso è suddiviso in tre sezioni:

una dedicata alle scuole di ogni ordine e grado

una ai videomaker

una sezione per progetti di scrittura realizzati da scuole secondarie di secondo grado introdotta quest’anno.


L’iscrizione al concorso è gratuita.

Filmare la storia è un progetto di Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza sostenuto dal Ministero della Cultura - direzione generale cinema e da Film Commission Torino Piemonte, Anpi provinciale e Città di Torino - ITER Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile, e in collaborazione con Archivio Luce Cinecittà, Archivio Superottimisti, Festival Sottodiciotto e Polo del '900.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 03/04/2024
mese dell'evento: maggio 2024

premi:
Premio Filmare la storia “Paolo Gobetti”
Il premio è intitolato a Paolo Gobetti, partigiano, critico cinematografico e fondatore dell'Archivio nazionale cinematografico della Resistenza.
Ha diverse articolazioni a seconda della categoria:
l opere realizzate da alunni e insegnanti delle scuole dell’infanzia e primarie
l opere realizzate da studenti e insegnanti delle scuole secondarie di I grado
l opere realizzate da studenti e insegnanti delle scuole secondarie di II grado
l cortometraggi realizzati da videomaker
l lungometraggi realizzati da videomaker
Alle scuole e al miglior cortometraggio indipendente della sezione videomaker sono assegnati premi in denaro in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte.

Premio Filmare la storia “Giuria Giovani”
Il premio è attribuito a un’opera realizzata da una scuola secondaria di II grado.
La giuria è costituita da giovani la cui età è compresa fra i 18 e 23 anni.

Premio Filmare la storia “25 aprile”
Il premio di 250 euro è promosso dal coordinamento delle Associazioni della Resistenza del Piemonte in collaborazione con l'Associazione nazionale dei partigiani italiani ed è assegnato al miglior film (scuole e/o videomaker) su temi legati alla Resistenza.

Premio Filmare la storia “Città di Torino”
Il premio è attribuito alla migliore opera fra quelle realizzate dalle scuole primarie e secondarie di I e II grado site a Torino e nella città metropolitana torinese consiste in materiale didattico ed è assegnato in collaborazione con Città di Torino - ITER Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile.

Premio Scrivere per Filmare la storia / Luce per la didattica – Archivio Storico Luce – Cinecittà Spa
Il premio è attribuito alla scrittura di un prodotto audiovisivo che preveda in fase realizzativa la presenza di massimo 5 minuti di materiale Archivio Storico Luce – Cinecittà Spa. Il progetto selezionato dovrà rendere conto del lavoro di ricerca svolto nell’archivio Luce consultabile sul portale: www.archivioluce.com

modalità d'iscrizione:
Link per iscrivere le opere:

1) Sezione Scuole

https://forms.gle/VhJwbp3QoAVtNmnp8

Insegnanti e studenti possono iscrivere cortometraggi (documentari, opere di finzione, di animazione, docufilm, booktrailer) realizzati nelle scuole di ogni ordine e grado da singole classi, o gruppi di classi, nel corso degli ultimi tre anni scolastici.

Durata massima: 30 minuti.



2) Sezione Videomaker

https://forms.gle/ZqxaTmaVnQtqY1fE8

I videomaker possono iscrivere un’opera realizzata negli ultimi tre anni (in lingua italiana o sottotitolata in italiano). Il concorso prevede un premio per il miglior cortometraggio indipendente. Saranno inoltre selezionati i migliori lungometraggi su temi di storia contemporanea.



3) Sezione scrivere per Filmare la storia / Luce per la didattica

https://forms.gle/JhQV2MrzhvoXmusv6

Il progetto presentato in concorso deve contenere il soggetto, le intenzioni di regia e il riferimento alle fonti, e deve prevedere l’utilizzo di materiale dell’Archivio Storico Luce - Cinecittà Spa come da regolamento. Attenzione: questa sezione è riservata a progetti scritti da classi o gruppi di studenti delle scuole secondarie di secondo grado.


Ogni opera dovrà essere inviata entro, e non oltre, il 3 aprile 2024

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» https://ancr.to.it/filmare-la-storia