banner970x250
banner430X45

Clorofilla Film Festival





22. Edizione Clorofilla Film Festival

Le proiezioni iniziano alle 21.30 (SOLO MERCOLEDI’ 2 AGOSTO INIZIO ORE 21)

Mercoledì 2 agosto
Presentazione libro Ecovisioni: L’ecologia al cinema dai fratelli Lumière alla Marvel – in 100 film e 5 percorsi didattici di Marco Gisotti. Introduce Marino Midena, giornalista – A seguire A veglia presenta Il teatro è paese – Appunti per un soggetto (20') di Andrea Bastogi (partecipa Elena Guerrini, direttrice A Veglia) – Un breve lavoro che racconta il festival A veglia, dove il biglietto di ingresso è rappresentato da beni di prima necessità - Roma Green Film Fest e Green Movie Film Fest presentano Pluto (75') di Renzo Carbonera (partecipano il regista e Marino Midena direttore dei due festival) – Un uomo si aggira per i boschi delle Alpi. Vive in un ex forte della prima guerra mondiale. Sembra avere una missione da compiere: è l’ultimo agente di una società segreta che negli anni ha evitato che la folle corsa atomica portasse l’umanità alla distruzione.

giovedì 3 agosto
DocuDonna meets Clorofilla presenta The seeds of Vandana Shiva (95') di Camilla Becket, James Becket – Il documentario racconta la straordinaria storia della dott.ssa Vandana Shiva, eco-attivista gandhiana, che si è opposta ai Golia aziendali dell’agricoltura industriale, è salita alla ribalta nei movimenti per il risparmio dei semi e per il cibo biologico e sta ispirando una crociata internazionale per il cambiamento. - Plastica connection (48') di Teresa Paoli – Il documentario riaggancia gli anelli mancanti di una filiera fallace, di cui sembrano perdersi le tracce immediatamente dopo le buone abitudini della raccolta differenziata dei cittadini europei. Ma che fine fa la plastica che siamo tutti convinti venga riciclata? (partecipa Cristina Berlini, direttrice DocuDonna)
Ore 22.30 Edordo Leo in “Le mie letture semiserie” – Uno spettacolo pensato appositamente per il festival che Edoardo Leo vinse nel 2010 con il suo primo film da regista “Diciotto anni dopo”.

venerdì 4 agosto
Franco Sartori – La città possibile (80’) di Ugo Roffi, Ludovica Schiaroli (partecipano gli autori e un rappresentante della CGIL) – Il documentario racconta, attraverso la figura del sindacalista Franco Sartori, la città di Genova degli anni 80 e 90: una città segnata dalla crisi delle fabbriche, del porto , dall’inquinamento, dall’assenza di politiche industriali. La città possibile di Sartori è quella che non consuma il territorio, ma mette al centro lo sviluppo sostenibile, investe sui nuovi lavori e sui nuovi saperi..

sabato 5 agosto
The best of Porto Cesareo Film Festival - Festa del cinema di mare presenta Earth protectors (92') di Anne de Carbuccia (partecipano Lorenzo Luzzetti, Festa del cinema di mare, Filippo Manni, autore delle musiche) – Negli ultimi dieci anni Anne de Carbuccia, riconosciuta artista ambientale, ha ritratto e documentato artisticamente le minacce e i danni creati dala’uomo al pianeta, come la siccità, gli oceani di plastica, le specie e le culture in via di estinzione. Nelle sue spedizioni in giro per il mondo per creare le sue installazioni artistiche, Anne incontra una nuova generazione di donne e uomini che lavorano per la salvezza del nostro pianeta ed è ispirata dal loro impegno e dai loro successi: i “protettori della terra”.

domenica 6 agosto
Saturnia film festival presenta 68.415 (20') di Antonella Sabatino, Stefano Blasi (partecipano gli autori e Antonella Santarelli, presidente Saturnia Film Festival) – In un mondo senza cibo e invaso dalla plastica, la clina Zigle sperimenta un nuovo metodo di rieducazione alimentare. Giulia partecipa alle sedute collettive, sotto la guida dell’esuberante infermiera Isotta. Ma dietro filastrocche e incoraggiamenti manipolatori, si cela una verità inimmaginabile. - A seguire Materia viva (80’) di Stefania Vialetto, Marco Falorni, Andrea Frassoni (partecipano Marco Falorni e Mattia Teruzzi, scienziato ambientale, Marta Macchi, Erion Weee) -  Attraverso la voce di esperti e il racconto personale di celebrity italiane e internazionali, ci spiega l’importanza del riciclo dei RAEE, i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche e di come sia questo un importante tassello per proteggere l’ambiente.
Data: 02/08/2023 - 06/08/2023
Luogo: Rispescia (GR), Italia
Periodo: Agosto - Settembre
Sito Web: http://www.festambiente.it