CINECITTÀ SI MOSTRA
I Viaggi Di Roby
locandina di "Caravaggio a Roma"

Caravaggio a Roma


Director: Rubino Rubini
Year of production: 2011
Durata: 29' 02''
Tipology: documentario
Genres: arte/biografico/docufiction
Country: Italia
Produzione: RAI Educational
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Aspect Ratio: 4K Red Vision
Titolo originale: Caravaggio a Roma

Storyline: Un documentario diviso in due parti, che conduce lo spettatore nelle fibre di ogni singolo dipinto del maestro in un viaggio unico e irripetibile.
Nella prima c'è la ricostruzione di ambienti e personaggi dell’epoca storica di Caravaggio (interpretato per l'occasione dall'attore Ivan Franek), a partire da un espediente narrativo: Michelangelo Merisi torna a Roma e visita la mostra che la città gli ha dedicato, percorrendo i saloni e rivisitando se stesso, i suoi ricordi, la sua vicenda artistica e umana.
Nella seconda parte ecco i pareri di autorevoli esperti – da Claudio Strinati a Maurizio Calvesi, da Vittorio Sgarbi a Rossella Vodret, da Francesco Buranelli a Eugenio Lo Sardo – che aiutano a comprendere meglio il “fenomeno Caravaggio” nella storia dell’arte e non solo: una popolarità rimasta immutata nel corso dei secoli.

Note:
La docu-fiction “Caravaggio a Roma” prende le mosse dalla mostra organizzata alle Scuderie del Quirinale nel 2010 sulle opere di Michelangelo Merisi in arte "Caravaggio", pittore italiano nato a Milano il 29 settembre 1571 e morto a Porto Ercole il 18 luglio 1610. Il film è stato realizzato in occasione dei quattrocento anni dalla morte di Michelangelo Merisi.

Video


Foto