CINECITTÀ SI MOSTRA
I Viaggi Di Roby

Argonauti


Director: Alessandro Penta
Year of production: 2017
Durata: 52' 07''
Tipology: documentario
Genres: sociale/teatrale
Country: Italia
Produzione: Sicomoro Coop. Soc., Ravenna Teatro, Q Academy; in collaborazione con Punta Corsara, IAC Matera
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: HD, colore
Titolo originale: Argonauti

Storyline: Cosa ci fa Giasone seguito da un manipolo di eroi nel piccolo paese di San Chirico Raparo in Basilicata? Forse si trova qui il famoso Vello d'oro? O forse per trovarlo bisogna partire ed affrontare un lungo viaggio? Questo si chiedono Alessandro Argnani e Emanuele Valenti attori e guide teatrali della non-scuola del Teatro delle Albe di Ravenna.
I due sono alle prese con circa 40 adolescenti del paese e di Matera, tra loro ci sono anche 12 ragazzi africani residenti in una comunità . Al gruppo si unirà presto anche Peppino un istrionico ottantenne. Il testo su cui verte il lavoro sono Le argonautiche di Apollonio Rodio.
Il viaggio è il filo che unisce le diverse storie che attraversano il documentario: quello degli argonauti, un viaggio antico di secoli; quello degli abitanti di San Chirico quasi tutti emigrati all'estero e tornati in vecchiaia; e infine il viaggio dei nuovi migranti, giovani che affrontando enormi pericoli sono arrivati proprio qui.

Ambientazione: San Chirico Raparo

Note:
Tratto dal progetto Tuttun – La non scuola del Teatro delle Albe a San Chirico Raparo.

CONTESTO
San Chirico Raparo è arroccato su un monte alto 780 metri nella provincia di Potenza. E' un paese di mille anime che lentamente si sta svuotando. Sono tante le case vuote, memoria di un tempo non lontano in cui San Chirico era un grande paese di quasi 5000 abitanti. I volti che si scorgono sono segnati dal tempo, vecchi signori che chiacchierano al bar di caccia, tartufi e calcio, donne che lentamente salgono le ripide stradine che portano al Duomo dove sta per iniziare la messa. Se però si è pazienti anche i giovani compaiono, alcuni hanno scelto di rimanere, altri tornano dopo anni passati nelle grandi città. Tra di loro ci sono anche 12 ragazzi provenienti da Mali, Senegal, Gambia ed altri paesi lontani, ragazzi che dopo un lungo e difficile viaggio sono approdati nella comunità per minori Il Sicomoro, dove in attesa di compiere la maggiore età frequentano le scuole .


  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto