Sinossi *:
In un paese del Sud Italia si celebra il “Matrimonio degli alberi”, un antico rito agrario di origine precristiana. Tra la folla c’è anche Antonio, un bambino che mentre gioca con le formiche, partecipa alla cerimonia, tutto a modo suo.

Cast


Soggetto:
Daniela Zottola

Scenografia:
Elisa Fanais
Daniela Zottola

Suono:
Amos Cappuccio (Sound Design e Montaggio)
Vito Martinelli (Mix)

Storyboard:
Elisa Fanais

Layout:
Elisa Fanais

Layout:
Daniela Zottola

Animazioni:
Elisa Fanais

Animazioni:
Daniela Zottola

Compositing:
Elisa Fanais

Compositing:
Daniela Zottola

Docente:
Laura Fiori

Organizzazione:
Dalila Rovazzani

NOTIZIE 'Antonio'



Note:
Il corto è stato ispirato dalla poesia ''Io e le Formiche'' di Bruno Munari che ha suscitato una riflessione sulla nostra urgenza di comprendere l'ignoto, di decifrare i messaggi segreti che ci arrivano dal mondo naturale. Racconta il punto di vista curioso e creativo di un bambino che giocando indaga il mondo attorno a lui. Al suo gioco di conoscenza si intreccia nel film lo svolgimento di un rito arboreo che celebra il legame profondo fra la natura e la comunità umana. Si
tratta del “Matrimonio degli alberi”, una cerimonia poco conosciuta, di origine pagana, che si tiene tuttora in Lucania in occasione della festa cristiana di Sant’Antonio.

Progetto di diploma triennio 2021-2024 del Centro Sperimentale di Cinematografia (sede Piemonte) Scuola Nazionale di Cinema.

ULTIME NOTIZIE