Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

All'Aria Stu Gioia - L'Uomo Vivo


Regia: Francesco Di Martino
Anno di produzione: 2022
Durata: 66'
Tipologia: documentario
Genere: religioso/sociale
Paese: Italia
Produzione: frameOFF
Distributore: OPENDDB
Data di uscita: 05/10/2022
Formato di proiezione: DCP, colore
Ufficio Stampa: Arianna Monteverdi / Davide Ficarola
Titolo originale: All'Aria Stu Gioia - L'Uomo Vivo

Sinossi: Peppe, Franco, Angelo e Claudio sono quattro portatori del Gioia, la cui amicizia è nata proprio sotto la “Vara”. Possono essere considerati l’emblema dei portatori, cioè vite ordinarie e semplici che si incontrano per una passione comune, il Gioia, che ogni giorno è l’argomento principale delle loro discussioni. Peppe lavora il marmo, Franco è un rappresentante commerciale, Angelo fa il contadino nell’azienda di famiglia e infine Claudio è un camionista che viaggia in tutta l’Italia. Il film segue la loro quotidianità per i 33 giorni che precedono le festività pasquali, mostrando la preparazione della festa e gli incontri che precedono il grande giorno.

I portatori trasportano a spalla la statua del Cristo Risorto dalla chiesa di Santa Maria La Nova fino alla piazza, facendola oscillare a destra e a sinistra, e ruotandola su se stessa a grande velocità, incitati dalle urla degli astanti: “Giò! Giò! Gioiaaa!”. È un’esplosione di gioia, un inno scatenato alla Vita, un movimento sfrenato di corpi che si accendono di una vitalità quasi primigenia.

È simbolicamente una vittoria eroica che l’uomo si è preso nei confronti della morte. È la rinascita dopo un incontro ravvicinato con il dolore. È un invito a celebrare la vita.

Sito Web: https://www.effedimartino.com/portfolio/allaria...

Ambientazione: Scicli (RG)

"All'Aria Stu Gioia - L'Uomo Vivo" è stato sostenuto da:
Comune di Scicli
Associazione Portatori di Gioia


Video


Foto