I viaggi di Roby
locandina di "The Contenders"

Cast

Interpreti:
Anna Gutto (Nora)
Adam Henry Garcia (Marc)
Marta Mondelli (Veronica)
Nick Stevenson (Ken)
Eon Grey (Detective)
Laura Caparrotti (Donna)
Mélanie Cecconi (Ragazza)

Soggetto:
Marta Mondelli

Sceneggiatura:
Marta Mondelli

Musiche:
Alex Trebo

Montaggio:
Ben Suenaga

Costumi:
Franca Bruno

Scenografia:
Franca Bruno

Effetti:
Giulia Piccari

Fotografia:
Vitaly Bokser

Suono:
Marcus Black
Evan Mangiamele

Aiuto regista:
Bruce Hall

Produttore:
Raffaele Piscopiello
Paola Romagnani

Produttore Esecutivo:
Ben Suenaga

Location Manager:
Kathy O'Neill

Segretaria di Edizione:
Gaia Filicori

The Contenders


Regia: Marta Mondelli (opera prima)
Anno di produzione: 2009
Durata: 85'
Tipologia: lungometraggio
Genere: drammatico/noir
Paese: USA
Produzione: The Contenders Inc., Simmia Productions
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di ripresa: HD con lenti da 35mm
Titolo originale: The Contenders

Sinossi: Ken e Nora organizzano una festa di compleanno nella loro casa al mare. La festeggiata arriva per prima ma, a causa di un malanno improvviso, si ritira al piano di sopra. Gli altri invitati, Veronica, di ritorno da un’assenza di otto anni, e Marc, arrivato senza moglie e figli, completano la serata.
Il matrimonio di Ken e Nora, guastato da un represso Ken e una Nora insicura e gelosa, riuscirà a sopravvivere la notte? E Veronica, in cerca di un nuovo amore per lenire anni di nostalgia, e Marc, traditore incallito e infantile, troveranno pace? Durante questa nottata eccezionalmente buia, uno degli invitati muore improvvisamente.
Prima dell’alba, i quattro amici rimasti si concedono sesso e fette di torta, tentano una seduta spiritica e rimangono invischiati in conversazioni sull’amore e il segreto della felicità. Quando sorge il sole, i "contendenti" troveranno quello che stanno cercando?

Sito Web: http://www.thecontendersthemovie.com

Ambientazione: New York City (USA) / Long Island (USA)

Periodo delle riprese: Febbraio 2009 - Marzo 2009 (16 giorni)

Budget: 32.000 US dollari

Note:
Scritto da Marta Mondelli inizialmente come lavoro teatrale in italiano nel 2007, "The Contenders" è stato letto dai drammaturghi Mario Fratti e Vittorio Franceschi e dalla acting coach Susan Batson, che hanno incoraggiato Marta e l’hanno aiutata con preziosi suggerimenti. Nel 2008 il copione è diventato una sceneggiatura cinematografica che Marta ha tradotto in inglese "Pensavo che sarebbe stato più facile girare questo film negli Stati Uniti che in Italia" dice Marta "e gli avrebbe dato più visibilità a livello internazionale". La pre-produzione è iniziata in autunno, la produzione a gennaio del 2009 e il film è stato completato in febbraio dopo 16 giorni di riprese e un budget complessivo di circa 32.000 dollari.
Con l’aiuto dei produttori italiani Raffaele Piscopiello e Paola Romagnani, Marta ha assemblato un cast e una troupe internazionali, trovato le location, organizzato una reading a Manhattan ed ha iniziato a costruire una base di fan e una raccolta di finanziamenti privati, con l’aiuto del sito ufficiale del film su internet www.thecontendersthemovie.com.
La storia si sviluppa nell’arco di una notte e in unico posto (aprendosi solo in alcune occasioni con flashback). “Sono affezionata alle unità aristoteliche di tempo, luogo e azione”, aggiunge Marta “che in questo caso danno alla storia uno strano senso di costrizione”. L’ispirazione per un film dal dialogo fitto, incentrato sulla morte e sulla difficoltà delle relazioni tra uomini e donne è soprattutto il Woody Allen di "Crimini e Misfatti" e "Anna e le sue Sorelle".


Video


Foto