I viaggi di Roby

Strade da Amare. La Scelta Giusta


Regia: Pierfrancesco Borruto, Angelo Borruto
Anno di produzione: 2016
Durata: 25'
Tipologia: cortometraggio
Genere: drammatico/sociale
Paese: Italia
Produzione: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Direzione Generale Territoriale del Sud), Run Comunicazione
Distributore: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Data di uscita: n.d.
Formato di ripresa: HD
Formato di proiezione: HD, colore
Titolo originale: Strade da Amare. La Scelta Giusta

Sinossi: La vita, le storie e i sogni possono svanire in un secondo e per sempre. E’ quello che accade a Diego, Luca, Sara e Mattia, quattro ragazzi, accomunati dallo stesso dramma: un incidente stradale. Ma quando tutto sembra finito il destino interviene e offre ai ragazzi la grande occasione: tornare indietro nel tempo per riflettere sui propri comportamenti di guida e compiere la scelta più importante della loro vita: “La scelta giusta”.

Sito Web: https://www.facebook.com/stradedamare/

Ambientazione: Napoli

Periodo delle riprese: Dicembre 2015 - Gennaio 2016

"Strade da Amare. La Scelta Giusta" è stato sostenuto da:
MIUR Campania
UNASCA


Note:
Strade da Amare. La Scelta Giusta” è il primo social movie sulla sicurezza stradale, un cortometraggio di 25 minuti la cui sceneggiatura è stata scritta in modo collaborativo dagli studenti della Regione Campania, attraverso un confronto iniziato nelle scuole e continuato sui social network.
Complice un teaser che ha fornito ai ragazzi indicazioni e stimoli per scrivere storie sulla sicurezza stradale da postare sulle pagine social della community “StradedaAmare”! I contributi postati dagli studenti sono diventati i contenuti delle storie rimesse poi al vaglio degli stessi ragazzi che, dopo ulteriori confronti (nelle classi e sui social), sono diventati la sceneggiatura definitiva.
Questa modalità di produzione dei contenuti del film da un lato rappresenta un’innovazione dal punto di vista didattico e dall’altro rende il cortometraggio un prodotto sperimentale e unico nel panorama nazionale e internazionale.


Video


Foto

Notizie