banner970x250
banner430X45

Sguardo dell'Altro - Viaggio in Zimbabwe


Regia: Alessio Boni, Marcello Prayer, Chiara Magni
Anno di produzione: 2011
Durata: 30'
Tipologia: documentario
Genere: road-movie/sociale
Paese: Italia
Produzione: CESVI
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di ripresa: HDV
Formato di proiezione: HDV, colore
Titolo originale: Sguardo dell'Altro - Viaggio in Zimbabwe

Sinossi: Nell’ottobre 2011 Alessio Boni e Marcello Prayer, accompagnati da Chiara Magni, sono partiti per lo Zimbabwe, dove l’organizzazione umanitaria italiana Cesvi porta avanti sin dal 2001 progetti di lotta all’Aids.
L’obiettivo del viaggio era realizzare un documentario che raccontasse la dura realtà di questo paese, dilaniato da povertà e dittatura, dove il tasso di sieroprevalenza è tra i più alti al mondo.
Secondo gli ultimi dati pubblicati dall'UNAIDS - il Programma delle Nazioni Unite contro l'Hiv/Aids - le persone contagiate dall'Hiv in tutto il mondo sono 34 milioni. Di queste, 16 milioni sono donne e 3,3 bambini tra gli 0 e i 14 anni. Nella sola Africa sub-sahariana si contano 23 milioni di persone che vivono con l'Hiv, ovvero il 67% dei sieropositivi su scala mondiale.
Nei dieci giorni di viaggio Alessio Boni e Marcello Prayer hanno incontrato mamme, orfani, infermiere, nonni, giovani prostitute che lottano ogni giorno contro l’Aids.
Con il documentario “Lo Sguardo dell’Altro – Viaggio in Zimbabwe” si è cercato di raccontare le loro storie, per continuare a riflettere e far riflettere e soprattutto per non dimenticare che possiamo ancora vincere questa malattia. È una battaglia che riguarda tutti noi, non solo l’Africa.

Sito Web: http://

Ambientazione: Zimbabwe

Periodo delle riprese: 1 ottobre 2011 - 9 ottobre 2011

  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto

Notizie