Fare Cinema
banner430X45


Rieti, Italia

Altro


Marcello Geppetti


Biografia:
"Uno dei fotografi più sottovalutati della storia". E' così che lo aveva definito David Schonauer, editore di American Photo nel 1997, durante una mostra alla Robert Miller Gallery di New York. Alcuni articoli sul New York Times e sul Newsweek lo paragonano a Cartier-Bresson e Weegee. Due dei suoi scatti (il bacio tra Liz Taylor e Richard Burton e Anita Ekberg che scaglia frecce contro i fotografi) sono stati considerati da ARTH 923 tra le 30 immagini più famose della storia della fotografia, posizionandole tra quelle di Andy Warhol e Cecil Beaton. Tra i fotografi, è conosciuto per l’impegno che mise negli anni ‘50 e ‘60 nel riconoscimento della figura di Fotoreporter.
Le sue fotografie vanno dalla Dolce Vita agli anni di piombo, dalla cronaca allo sport, dalla moda al cinema, disegnando un grande affresco della vita italiana lungo 40 anni.
Nonostante ciò, una larga parte dell'archivio di oltre un milione di fotografie di Marcello Geppetti è rimasto per lungo tempo inesplorato e il suo grande potenziale artistico e culturale ancora poco valorizzato, tanto da spingere gli eredi a cominciare, nel 2010, un percorso di archiviazione sistematica con la Marcello Geppetti Media Company.
In questi ultimi anni le opere di Geppetti sono state esposte a New York, Toronto, Londra, Parigi, Aix en Provence, Madrid, Metz, Francoforte, Parma, Torino, Modena e, finalmente, a Roma.
(ultima modifica: 27/02/2015)



Premi e nomination