I viaggi di Roby

Non Avere Paura, Un'Amicizia con Papa Wojtyla


Regia: Andrea Porporati
Anno di produzione: 2014
Durata: 100'
Tipologia: film-tv
Genere: biografico/religioso
Paese: Italia
Produzione: I.M.S. De Angelis Group; in collaborazione con Rai Fiction, Warsaw Movie Home
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: DV, colore
Ufficio Stampa: Viviana Ronzitti
Titolo originale: Non Avere Paura, Un'Amicizia con Papa Wojtyla

Sinossi: Nel 1981, qualche tempo dopo l'attentato a Giovanni Paolo II, la famiglia del giovane maestro di sci e provetto alpinista Lino Zani, che gestisce un rifugio alpino tra le vette dell'Adamello, riceve una visita inattesa e straordinaria: proprio quel Karol Wojtyla che ha, con la montagna, un rapporto profondissimo e antico.
Insieme al papa arriva anche un suo caro amico, altro importante personaggio: il Presidente della Repubblica italiana, Sandro Pertini. Gli Zani sono gente normale, una famiglia abituata ad accogliere nel suo rifugio sciatori e scalatori con la semplicità un po' spartana che si addice ad un luogo estremo come l'Adamello, dove per mesi non è nemmeno possibile salire. Figurarsi lo sgomento e l'emozione di trovarsi ad ospitare due fra le personalità più significative del Ventesimo secolo...

"Non Avere Paura, Un'Amicizia con Papa Wojtyla" è stato sostenuto da:
Trentino Film Commission
Trentino Turismo e Promozione


Libro sul film "Non Avere Paura, Un'Amicizia con Papa Wojtyla":
"Era santo, era uomo. Il volto privato di papa Wojtyla"
di Lino Zani, Marilù Simoneschi, 184 pp, collana Ingrandimenti, 2011
Che papa Wojtyla amasse la montagna e s'identificasse appieno con la pace di quel mondo è risaputo. Non molti invece sanno che c'è un testimone oculare del suo eccezionale rapporto con quella parte del creato. Quel testimone è Lino Zani, dapprima suo maestro di sci e guida alpina, poi a poco a poco negli anni suo compagno di "fughe" verso le cime, a consumare parentesi di vita attiva e contemplativa, solitaria e intensa, ma sempre incredibilmente intrisa di tutta la personalità e la santità di quell'uomo che ha scosso le coscienze del mondo. Racconti inediti che sono stati ostinatamente confinati in silenzio osservato per anni, che oggi, al cospetto di un avvenimento come la beatificazione del maggio 2011, Zani si sente di poter sciogliere, per condividere con il mondo intero il privilegio di aver accompagnato il papa nei suoi momenti di maggiore libertà. E poi un "segreto" del papa. Qualcosa che nessuno ha mai svelato, un aspetto inedito di come Giovanni Paolo II ha acquisito, proprio grazie a quelle vette, a quella montagna, piena e chiara consapevolezza del Terzo Segreto di Fatima.
prezzo di copertina: 18,50


Video


Foto