I viaggi di Roby
locandina di "Nino e il Padre Santo"

Cast


Soggetto:
Turi Vasile (Novella)

Sceneggiatura:
Nino Ucchino

Musiche:
Mario Rizzo

Fotografia:
Vittorino Puglia

Voce Narante:
Mario Pavone

Nino e il Padre Santo


Regia: Fabrizio Sergi
Anno di produzione: 2010
Durata: 110'
Tipologia: lungometraggio
Genere: comico/grottesco
Paese: Italia
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di proiezione: DV, colore
Titolo originale: Nino e il Padre Santo

Sinossi: La vicenda di un adolescente ribelle e creativo di nome Nino, per tutti Ninitto, che vive libero e spensierato nei suggestivi luoghi della riviera jonica immersi tra il mare e la collina. Il padre, Santo, che torna dopo 14 anni dal Kenya trova una realtà ben diversa da come la ricordava, il figlio è cresciuto e tutta la gente del luogo sembra aver perso fiducia nei valori di un tempo.
Il ritorno di Santo portatore di precetti e polveri considerate magiche, capaci di risolvere ogni problema, suscita tra i paesani così tanto entusiasmo e un tale conforto da volersi affidare ciecamente a quest’ uomo ritenuto ormai santo “di nome e di fatto”. Padre e figlio se da una parte sembrano aver paura di assumere un ruolo così delicato, quasi violassero un antico tabù, dall’altra il gusto del rischio misto ad un pizzico di orgoglio li spinge a stare al gioco e così in buona fede, senza essere remunerati in alcun modo, intraprendono un’ attività che si rivelerà ben presto efficace e soddisfacente. I miscugli infatti, di erbe e quant’ altro, preparati con esperienza da Santo, aiutato da Ninitto, diverranno i più grandi placebo mai inventati.

Ambientazione: Antillo / Limina / Roccafiorita / Casalvecchio / Savoca / Forza d’Agrò / Sant’ Alessio / Santa Teresa di Riva / Furci Siculo / Roccalumera

Note:
Il film è tratto dall'omonima novella di Turi Vasile.

Video


Foto

Notizie