Fondazione Fare Cinema
!X

CORTISONICI 21 - I vincitori


CORTISONICI 21 - I vincitori
Premio Cortisonici Cinemino Milano

BURNING di Tang Hao (Taiwan)
Il nostro premio va a BURNING, un film dalla costruzione semplice e lineare e dalle scelte essenziali nellambientazione e nei personaggi, che ci restituisce una grande potenza narrativa suscitando emozioni forti.
La fotografia magistrale, le scelte registiche e il sonoro contribuiscono tracciano uno spaccato dinfanzia dal gioco alla tragedia, rendendo indimenticabili i bambini protagonisti.

Menzioni Sociali

BASRI & SALMA IN A NEVER-ENDING COMEDY di Khozy Rizal (Indonesia)
Una cinematografia e una cultura lontane che ci parlano di temi attuali e scottanti anche da noi. Un film ricco sia tematicamente sia esteticamente, ironico tragico, con scelte tecniche di alto livello a partire dalla fotografia e dal montaggio.

LGE ACROBATIQUE di Mathieu Barbet (Francia)
Un corto coming of age particolarmente riuscito grazie a personaggi realistici e bilanciati, un punto di vista originale, scrittura, fotografia e montaggio ottimi.

Premio del Pubblico

H20 MY LOVE di Latitia Martinoni (Francia)

Premio Ronzinanti dellAssociazione Cortisonici

BEYOND A PLACE film collaborativo di Johanna Brckel & Nicola Schwartz (Germania)
Coinvolgente, vitale, gratuito, il cortometraggio lessenza trasformativa di un gioco in un potente strumento di coesione urbana e di sviluppo personale. Come intendiamo noi un festival: una comunit imperfetta, multiforme, accumunata da una passione che colma le distanze, popolare e senza mai essere elitaria. Vince il premio Ronzinanti dato dallAssociazione Cortisonici per la speranza e lamore che ci ha trasmesso.

Premio Giovani degli Studenti del Collegio Cattaneo dellUniversit dellInsubria

FOTO DI GRUPPO di Tommaso Frangini (Italia)

Nella sua delicatezza, attraverso un linguaggio cinematografico al servizio della narrazione, il film restituisce unatmosfera nostalgica, che scuote gli animi di noi giovani adulti, accogliendo multiple interpretazioni. Mediante scelte fotografiche efficaci, il cortometraggio regala emozioni forti, sottili, di difficile spiegazione verbale, restituendo sentimenti quali il sentirsi persi e soli nel gruppo, nonch il riconsiderare decisioni prese in un passato ormai trascorso. Ponendosi in risonanza con le nostre vite, il film diviene specchio espressivo del passaggio forzato, ma naturale, tra il mondo universitario e quello delle responsabilit degli adulti effettivi. Foto di Gruppo, diretto da Tommaso Frangini viene, pertanto, proclamato vincitore dalla Giuria Giovani.

15/04/2024, 09:25