Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINETECA MILANO - Riapre al pubblico l'archivio cinematografico


CINETECA MILANO - Riapre al pubblico l'archivio cinematografico
Cineteca Milano ed Edison Next Government annunciano la conclusione del progetto di efficientamento energetico dell’archivio cinematografico presso la sede di Cineteca Milano, in viale Fulvio Testi 121 a Milano, che ha reso l’archivio un esempio di sostenibilità energetica per la tutela e la conservazione del patrimonio filmico.
Sempre più cura per i film

In particolare, nel corso di un intervento di due anni, Edison Next Government - società di Edison Next nell’ambito del Gruppo Edison attiva nella fornitura di servizi energetici per la decarbonizzazione del settore PA - ha installato nuovi impianti di condizionamento e deumidificazione che favoriscono la tutela e la cura del patrimonio cinematografico.
Questi nuovi impianti permettono di mantenere stabilmente la temperatura a 8° e il tasso di umidità al 50%, condizioni ideali per la salvaguardia delle pellicole cinematografiche, che consentiranno a Cineteca Milano di ospitare e conservare ulteriori materiali in pellicola provenienti da altri fondi o archivi audiovisivi.

Inoltre, si è resa possibile la riapertura al pubblico del corridoio di visita che permette di accedere all’archivio; per celebrare questo importante traguardo, il 21 marzo presso il MIC e in occasione dell’evento di formazione per ragazzi “CinemaSarà”, verrà lanciato il gioco “Caccia al film – Viaggio nell’archivio delle pellicole”. Si tratta di una vera e propria caccia al tesoro per appassionati di cinema con un meccanismo molto semplice. Chi parteciperà, indosserà speciali occhiali VR grazie ai quali, inquadrando un QR Code sulle bobine dei film, riuscirà a vedere una serie di scene madri di grandi classici del cinema; chi indovinerà i titoli riceverà in omaggio un biglietto per assistere a una delle proiezioni della sala cinematografica del MIC.

11/03/2024, 18:07