Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PREMIO AFRODITE 20 - A Roma il 7 marzo


PREMIO AFRODITE 20 - A Roma il 7 marzo
Il Premio Afrodite ideato dall’ Associazione Donne nell’Audiovisivo - Women in Film Italy giunto alla sua XX^ edizione è dedicato all’universo femminile nell’ambito dello spettacolo, in particolare del cinema, della fiction, della cultura e della creatività artistica femminile.

Quest’anno la serata di consegna dei premi sarà il 7 Marzo 2024 al Cinema Barberini (P.za Barberini, 24/26, 00187 Roma) alle h. 19.30.

La giuria lo assegna scegliendo tra una rosa di donne che hanno promosso la professionalità, dimostrando una particolare sensibilità alle tematiche che riguardano le donne. Oltre ad attrici, registe e produttrici, è infatti consuetudine del Premio Afrodite conferire un riconoscimento ad altre figure professionali dello Spettacolo che con la loro capacità danno un contributo importante e fondamentale al sistema cultura Italia.

Nel corso degli anni sono state premiate molte fra le più importanti protagoniste dell’establishment cinematografico e televisivo italiano. Tra le altre, Cinzia TH Torrini, Clare Peploe, Francesca Archibugi, Cristina Comencini, Virna Lisi, Claudia Gerini, Laura Morante, e poi, ancora, Stefania Rocca, Elena Sofia Ricci, Laura Chiatti, Maria Sole Tognazzi, Margherita Buy, Fiona May, Nicole Grimaudo, Maria Pia Calzone, Barbora Bobulova e, infine, tra le responsabili di aree professionali specializzate del set, Laura Muccino e Annamaria Sambuco per il casting, Ludovica Rampoldi tra le sceneggiatrici e Cecilia Zanuso per il montaggio. Poi ancora Serena Dandini, Lidia Ravera, Mara Venier, Andrea De Logu, e tante altre.

La direzione artistica del premio Afrodite, Cristina Zucchiatti e Paola Poli annuncia che la prima premiata dell’ XX° edizione del Premio Afrodite sarà Paola Cortellesi per aver scritto, diretto e interpretato il film evento dell’anno "C’è ancora domani".

20/02/2024, 18:48