Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CROWDFUNDING - Raccolta fondi per uno
short film sul rapporto madre-figlia


CROWDFUNDING - Raccolta fondi per uno short film sul rapporto madre-figlia
Raccontare il rapporto madre-figlia attraverso uno sguardo intimo e inedito: questa è l’idea alla base dello short film “La madre e la fanciulla”, realizzato da Daniele Fugarese e Alice Giacopini, neo laureandi dell’Accademia di Belle Arti di Bologna in Regia Cinematografica e Scenografia.

I due giovani credono molto in questo lavoro, che esplora con originalità i sentimenti contraddittori legati alla maternità: le due figure femminili protagoniste, infatti, celano dietro l’apparenza di un rapporto idilliaco, sentimenti ossessivi e soffocanti. Il ritratto della madre, in particolare, è quello di una donna infelice e depressa, ma allo stesso tempo così possessiva da impedire alla figlia Annalisa di uscire dalle mura domestiche fino al compimento del diciottesimo anno di età. Con la raggiunta maturità, la figlia compirà un doloroso percorso di separazione dalla madre, scoprendo la propria identità.

Il cortometraggio, volutamente rappresentato in chiave fiabesca, intende puntare i riflettori sul tema della maternità, analizzando le diverse contraddizioni che lo circondano: La società tende a distinguere la madre “giusta” che cura, accudisce, protegge, dalla madre “sbagliata”, assente, anaffettiva, negligente. Ma quando una madre interagisce con la figlia come se fosse un prolungamento di sé stessa, quando interviene in ogni sua scelta con la presunzione di sapere quello che è giusto o sbagliato, quando non riesce a lasciarle anche un minimo spazio di libertà, allora si sta parlando di rapporto invalidante tra madre e figlia - commentano Fugarese e Giacopini.

Il progetto dei due giovani cineasti è ambizioso, ma ancora non realizzato: le riprese saranno effettuate tra maggio e giugno 2023 e, per finanziare lo short film, Fugarese e Giacopini hanno lanciato una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation. I fondi raccolti serviranno per tutte le fasi di realizzazione del corto, dal noleggio delle attrezzature al compenso degli attori, fino alla post produzione.

Per maggiori informazioni e per sostenere il progetto: https://www.produzionidalbasso.com/project/la-madre-e-la-fanciulla-shortfilm/

11/04/2023, 14:54