Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Al Museo Explora di Roma un Percorso Interattivo
firmato Rainbow dedicato ai bambini


Al Museo Explora di Roma un Percorso Interattivo firmato Rainbow dedicato ai bambini
Il 26 novembre 2014 al Museo Explora di Roma vi apriremo le porte del fantastico mondo di Rainbow con un nuovo spazio dedicato all’animazione: Rainbow Cartoon Lab.

Un’occasione perfetta per scoprire con i propri ragazzi il favoloso mondo dell’animazione Made in Italy.

Lo studio di animazione più importante d’Europa e uno dei più grandi musei italiani dedicato alle famiglie, offrono un percorso interattivo che riesce a raccontare come nasce, cresce e si sviluppa un cartone animato.

Iginio Straffi, fondatore Rainbow commenta sul progetto: “Siamo felici di questo progetto e ringraziamo il Museo Explora di Roma che ne ha sposato l’idea. I bambini sono curiosi di scoprire cosa c’è dietro le cose, come per esempio un cartone animato. Il Rainbow Cartoon Lab è nato anche per questo ed ha un’anima creativa ed interattiva: i bambini e le loro famiglie potranno divertirsi a realizzare un frammento di un cartone animato o partecipare ai laboratori di tecniche creative per la realizzazione del cartone animato”.


Il percorso si svolgerà in quattro aree differenti:

- L’Area Exhibition, che racconta il cartone animato dal punto di vista della narrazione visiva, con il supporto della grafica dei personaggi e degli sfondi utilizzati;

- L’Area Interattiva, che permette ai bambini, attraverso l’utilizzo di touch table, di realizzare con la loro fantasia un frammento di cartone animato (dal disegno al colore, fino al montaggio);

- L’Area Video, con le immagini di tutte le produzioni Rainbow;

- L’Area Chroma Key, dove i visitatori possono scegliere le diverse ambientazioni delle serie animate Rainbow e “immergersi” nel mondo dell’animazione.

Un contesto perfetto per regalare emozioni a grandi e piccoli e ammirare l’impegno di Rainbow - un’azienda italiana che rappresenta il più importante e completo studio di animazione a livello internazionale – insieme ad Explora, entrambe in grado di realizzare un progetto divertente che avvicini i bambini alla tecnologia incentivandoli alla creatività.

Patrizia Tomasich, fondatrice di Explora (Museo per bambini di Roma) commenta così questo evento: “Ad Explora si scoprono attraverso il gioco scienza, ambiente e molti altri mondi: quello dell'animazione è senza dubbio "magico" e affascinante per i bambini come per gli adulti. La collaborazione con Rainbow è nata perché la più importante casa di produzione italiana di respiro internazionale, vuole far capire, scoprire e sperimentare la magia del cartone animato attraverso l'esperienza diretta tipica dei Children's Museum".

24/11/2014, 15:08