Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ARTISSIMA - I video dell'edizione 2013


Conclusa a Torino la manifestazione fieristica più importante in Italia dedicata all'arte contemporanea


ARTISSIMA - I video dell'edizione 2013
I video nel mondo dell'arte contemporanea sono una presenza forte, questo ormai è assodato: lo si è visto per la quantità (e qualità, visti gli importanti riconoscimenti) presente all'ultima Biennale d'Arte di Venezia, e lo conferma anche Artissima 2013, svoltasi a Torino e ormai uno dei più importanti appuntamenti fieristici del mondo.

Se nella manifestazione "collaterale" The Others avevamo notato una scarsità insolita di video, tra gli stand delle principali gallerie del mondo il numero aumenta, anche se forse gli spazi assegnati a questa forma d'arte sono di solito minori e semi-nascosti...

Ne abbiamo contati oltre trenta qua e là, in maggioranza di artisti stranieri, alcuni valorizzati come meritano (c'è una stanza intera con divano, una sorta di vero e proprio mini-cinema, per una retrospettiva dedicata a Gilad Ratman, apprezzatissimo autore ospite quest'anno del padiglione israeliano in Biennale), altri quasi clandestini: è il caso dell'interessantissimo lavoro di "The subjective self: twinnapse" di Marcos Lutyens, realizzato appositamente per l'evento torinese. Degno di nota, e un po' meglio esposto, anche il video "Confessions with an open curtain" di Eli Cortenas.

Buona la visibilità e il pregio riservato a Fatma Bucak, co-regista qualche anno fa del documentario "Almost Married", già apprezzata fotografa e ora vincitrice del prestigioso Premio Illy Present Future col suo "Blessed are you who come". Otto minuti e 42 secondi, una video-performance che pone interrogativi su identità culturale, fede, storia e memoria collettiva: l'artista, una donna turca curda, si confronta con dodici vecchi in un villaggio turco di confine abitato una volta dagli Armeni, un luogo che ha cambiato identità, forma e cultura.

Decisamente pochi gli artisti italiani presenti con propri video ad Artissima 2013: Alessandra Spranzi con "Et voilà" (ma è un'opera del 2000), Domenico Mangano con "Orderliness", ma anche Chiara Fumai con "La donna delinquente" e i lavori di Daniele Galliano ("The man who managed to get pussy off his mind") e della coppia Marzia Migliora-Elisa Sighicelli ("Pitfall").

12/11/2013, 10:33

Carlo Griseri